06.88644843   : 06.8860495  

Sicurezza e Salute OHSAS 18001

Implementare un sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) significa proteggere i lavoratori e l’ambiente che li ospita da eventualità e circostanze rischiose che possano rappresentare un pericolo per la loro salute.

Il management OH&S (Occupational Health & Safety) articola procedure specifiche, processi e flussi che l’Organizzazione deve introdurre per la prevenzione degli incidenti sul lavoro e per il controllo delle eventuali conseguenze.

Tutte le Organizzazioni sono costrette, in applicazione della legge 626 e delle successive leggi in materia, a salvaguardare sicurezza e salute dei lavoratori, ma è evidente che oltre gli obblighi di legge, implementare un sistema gestionale SSL efficiente ed efficace possiede risvolti di natura etica ed economica.

In questo senso si sono sviluppate negli ultimi anni diverse norme di carattere volontario, a livello internazionale, attraverso la collaborazione dei diversi Organismi che operano nel settore della sicurezza.

Dotandosi di un sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori le Organizzazioni possono salvaguardare il capitale più importante...

Le proprie risorse umane: controllando i rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori, migliorando la performance del proprio business, costruendo un ambiente di lavoro più sicuro per le risorse attuali e più attraente per le future, nel rispetto delle leggi in materia di sicurezza.

A fronte degli episodi dolorosi di attualità che coinvolgono lavoratori provenienti dal settore delle costruzioni e manifatturiero soprattutto, deve registrarsi il dato positivo delle Organizzazioni e dei dipendenti che, a seguito dell’aumentata diffusione di sistemi di sicurezza sul lavoro negli ultimi anni, riscontrano una riduzione degli episodi a rischio e degli incidenti.

Normative e standard di riferimento

Contattaci ora per saperne di più

Codice di sicurezza *