06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Notizia pubblicata in data 25-03-2018

Quando apriamo il rubinetto di casa non sempre consideriamo che l’acqua è un bene prezioso. Le risorse idriche rappresentano un patrimonio inestimabile, ma non inesauribile. Ed è proprio per educare ad un consumo più responsabile, che le Nazioni Unite hanno deciso d’istituire una giornata interamente dedicata a questo tema, evento che ricorre ogni anno il 22 marzo.

Recenti studi rilevano che, a causa della crescita mondiale, entro il 2050 ci sarà un incremento dei consumi idrici di circa il 30%. Questo dato si scontra in maniera preoccupante con gli effetti della desertificazione e con lo stato delle nostre foreste, esposte sempre più al pericolo d’incendi. A questo quadro, di per sé già allarmante, si aggiunge l’elevata percentuale di acque reflue che, con effetti devastanti, vengono disperse nell’ambiente.

Carenza e spreco sono dunque gli elementi che oggi, più che mai, dovrebbero farci riflettere.

La Giornata mondiale dell’acqua 2018 appena celebrata, dal titolo “Nature for water”, è stata incentrata sulla sensibilizzazione per la tutela dei bacini idrici e la conservazione della riserva forestale, e ha raccomandato comportamenti virtuosi, ispirati alle buone prassi nella gestione delle risorse idriche  e alla normazione tecnica prodotta in questi anni su questo argomento.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 25-03-2018