06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

IL CONTRIBUTO DELLA NORMAZIONE NELLA SOCIETÀ

IL CONTRIBUTO DELLA NORMAZIONE NELLA SOCIETÀ

Notizia pubblicata in data 31-12-2017

Le norme sono presenti in gran parte delle attività che eseguiamo, nei luoghi che abitiamo e in cui lavoriamo. La normazione è presente ovunque, anche nei servizi che offriamo e riceviamo perché riveste sempre più un ruolo di rilievo nella vita quotidiana: dalla cura e tutela dell’ambiente, alla sicurezza dei lavoratori e dei posti di lavoro, alle garanzie che il mercato deve sempre assicurare ai consumatori.

Le norme sostengono inoltre l’attuazione delle Leggi e delle politiche di interesse pubblico ed è per questo motivo che la società è chiamata a fornire il proprio contributo, attraverso un coinvolgimento nel processo normativo.

In Europa e nel mondo questo ruolo è assolto principalmente grazie all’attività di tre associazioni, partner di CEN e CENELEC (i due organismi europei di formazione), ANEC (The European consumer voice in standardisation), ECOS (The European Citizens’ Environmental Organisation in Standardisation) e ETUC (The European Trade Union Confederation), che giocano un ruolo chiave per la promozione di norme espressamente rivolte ai consumatori e ai lavoratori.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web: la società dei Playmobil.

Notizia pubblicata in data 31-12-2017