06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

IL PROGETTISTA SOCIALE

IL PROGETTISTA SOCIALE

Notizia pubblicata in data 04-03-2018

Nel quadro delle professioni non regolamentate, rientra la figura del progettista sociale, colui che è in grado di pianificare e gestire progetti di intervento sociale e sociosanitario.

Dal momento che non esistono capacità formalmente definite per lo svolgimento di questa mansione, l’UNI si è impegnata a individuarne le specifiche competenze. Il Gruppo di Lavoro UNI della Commissione Servizi, ha infatti di recente avviato un tavolo tecnico per la stesura di una futura norma che avrà come titolo: “ Progettista sociale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. Nel documento sono definiti i criteri e le competenze che dovrà dimostrare il progettista sociale, quali ad esempio abilità comunicative e organizzative che dovrà successivamente approfondire e sviluppare mediante la frequenza di specifici corsi di formazione e aggiornamento.

I requisiti che verranno utilizzati saranno conformi al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) in ordine di abilità, competenza e conoscenza.

Si ritiene che anche questo progetto di norma possa essere in grado di offrire nuove garanzie al mercato e, al tempo stesso, garantire una maggiore visibilità ad operatori di attestata professionalità.

(fonte UNI)

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 04-03-2018