06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

ISO 20121 – GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI EVENTI

ISO 20121 – GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI EVENTI

Notizia pubblicata in data 29-04-2017

La norma ISO 20121, dal titolo “Sistemi di gestione sostenibile degli eventi - Requisiti e guida per l'utilizzo” indica le linee guida a cui ispirarsi per migliorare la sostenibilità di ogni evento, riducendone al minimo l’impatto sociale, ambientale ed economico. Si tratta di uno standard applicato per la prima volta nel corso delle Olimpiadi del 2012, che vede nella sostenibilità ambientale il principio a cui ispirarsi per la realizzazione di eventi di qualsiasi natura: dalla manifestazione sportiva al concerto musicale, dal congresso scientifico al festival cinematografico. L’impiego e il dispendio di risorse idriche o energetiche, la fornitura dei prodotti necessari per l’organizzazione e lo smaltimento dei rifiuti generati nel corso di un  evento, sono infatti elementi che rischiano di impattare significativamente se non adeguatamente controllati.

Il miglioramento delle prestazioni, la valorizzazione delle imprese coinvolte nell’iniziativa e il contenimento dei costi, sono quindi tra i principali vantaggi della norma ISO 20121.

È sulla base di questi principi che si è di recente aperta a Ferrara la trentottesima edizione del Festival degli Aquiloni, terminata lo scorso 25 aprile. La manifestazione, come ogni anno, ha richiamato un vasto pubblico da diversi Paesi e si è svolta nell’ottica di sposare l’ingegneria aerea alla sostenibilità ambientale e sociale.

(Fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

 

Immagine in apertura logo della ISO 20121.

Notizia pubblicata in data 29-04-2017