06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

LA NORMAZIONE TECNICA PER LA TERZA ETA’

LA NORMAZIONE TECNICA PER LA TERZA ETA’

Notizia pubblicata in data 08-10-2017

I bisogni degli anziani devono essere accolti e gestiti. Ogni 1° ottobre ce lo ricorda la Giornata Internazionale delle persone anziane, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite.

Il tema di quest’anno “Stepping into the future: tapping the talents, contributions and participation of older persons in society”  pone in evidenza il ruolo svolto costantemente dagli anziani nella nostra società, facendo emergere, ancora una volta quanto sia importante garantirgli opportunità e ambienti idonei.

In questa direzione le norme UNI rivestono un ruolo di estrema importanza perché rappresentano validi supporti per rafforzare la partecipazione degli anziani alla vita sociale.

Tra queste norme ne menzioniamo tre:

UNI EN ISO 13482 dal titolo “Robot e dispositivi robotici” . In questa norma vengono specificate le linee guida per la progettazione di robot di assistenza per un ausilio in ambito domestico;

ISO 37101 – si tratta di una norma elaborata allo scopo di facilitare l’inclusione sociale e la partecipazione attiva di tutti i membri della società;

UNI 10881 – è una norma elaborata per definire le linee guida per i servizi di assistenza residenziale degli anziani.

L’ISO promuove la Giornata Mondiale delle persone anziane, dimostrando come le norme tecniche svolgano un ruolo di primo piano anche per i meno giovani.

 

(Fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web.

Notizia pubblicata in data 08-10-2017

Full Gallery