06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

LA PRIMA NORMA SULLO YOGA

LA PRIMA NORMA SULLO YOGA

Notizia pubblicata in data 21-01-2018

Negli ultimi  anni la disciplina dello Yoga ha coinvolto sempre più persone, assestandosi, anche in Italia, tra le attività legate al benessere con il più vasto numero di adesioni. Tale tendenza risulta evidente se si guarda al grande spazio che gli viene ormai riconosciuto nelle palestre di ogni genere e, più in generale, nell’immaginario collettivo come attività ispirata a principi legati al benessere psicofisico.

Sulla scia di tale orientamento, il Governo indiano ha ritenuto addirittura necessario rilasciare un patentino agli istruttori, proprio al fine di garantire “la tutela e la diffusione delle medicine alternative”.

L’insegnamento dello Yoga in Italia attualmente rappresenta una professione non regolamentata. C’è pertanto la possibilità che venga insegnata da persone non adeguatamente qualificate, con i rischi evidenti che ciò potrebbe provocare in termini di traumi fisici e psichici.

Per contrastare questo pericolo, l’UNI ha recentemente pubblicato la prima norma al mondo per la qualifica di istruttori specializzati. Si tratta della norma UNI 11661, dal titolo “Attività professionali non regolamentate – Insegnante di yoga –Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

Il prossimo 26 gennaio, a Milano, presso la sede Uni di via Sannio 2, a partire dalle 16.30 (vedi locandina), ci sarà un incontro gratuito rivolto agli insegnanti, alle associazioni dei consumatori, ai clienti effettivi e potenziali e alle istituzioni.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare il numero 02/8361288 (Segreteria Y.A.N.I) e comunicare la propria adesione.

(Fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine in apertura tratta dal web.

 

Notizia pubblicata in data 21-01-2018