06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

MATERIALI PLASTICI: UN NUOVO APPROCCIO ALLE POLITICHE AMBIENTALI

MATERIALI PLASTICI: UN NUOVO APPROCCIO ALLE POLITICHE AMBIENTALI

Notizia pubblicata in data 18-02-2018

Rendere completamente riciclabili tutti i materiali plastici da imballaggi è uno dei prossimi ambiziosi traguardi. L’obiettivo, da raggiungere entro il 2030, è prefissato in una Direttiva della Commissione Europea a cui CEN e CENELEC hanno aderito con slancio, prevedendo, tra le altre cose, di limitare l’uso delle plastiche e di ridurne il consumo monouso.

È ben noto, infatti, come la produzione di materiali plastici incida pesantemente sull’inquinamento ambientale e sulle condizioni di salute di persone e animali;  in questo ambito, pertanto, si richiede un intervento che sia il più virtuoso possibile sia nella fase di fabbricazione che di riutilizzo.

Sarà l’Europa a fare da apripista nel processo d’innovazione, attraverso un quadro di monitoraggio contraddistinto da dieci indicatori necessari a misurare i miglioramenti per una nuova economia. CEN e CENELEC hanno riconosciuto, in particolare, il valore di due indicatori: il riciclo redditizio per le imprese e lo stimolo ad un cambiamento a livello mondiale.

L’Unione Europea auspica la realizzazione di norme espressamente dedicate agli imballaggi, ad ottimizzare il processo di riciclo, a migliorare la raccolta differenziata e a rendere la produzione quanto più possibile attenta all’impatto sull’ ambiente.

(fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Notizia pubblicata in data 18-02-2018

Tags
Ambiente ISO 14001 - EMAS