06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

OBBLIGATORIETA’ DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001 PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI AL LAVORO

OBBLIGATORIETA’ DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001 PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI AL LAVORO

Notizia pubblicata in data 23-09-2018

La certificazione ISO 9001 sarà tra i prossimi requisiti obbligatori che l’ANPAL, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano richiederanno a operatori pubblici o privati, per essere considerati idonei all’erogazione di servizi al lavoro in specifici ambiti territoriali.  

Nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2018 sono stati infatti pubblicati i criteri per la “definizione dei sistemi di accreditamento dei servizi per il lavoro”, approvati dal Ministero del Lavoro nel D.M. dell’11 gennaio.

Si tratta dei requisiti minimi, attraverso i quali s’intenderà garantire agli utenti servizi di maggiore qualità per mezzo di requisiti suddivisi in Requisiti generali, Requisiti giuridico finanziari e Requisiti strutturali. A quest’ultimo gruppo, nell’art. 6 di tale provvedimento, fa riferimento il possesso della Certificazione ISO 9001 quale titolo attestante la qualità e l’affidabilità con specifico riferimento al processo di erogazione dei servizi.

Tale normativa coinvolge i soggetti accreditati a livello nazionale e regionale a svolgere servizi e misure di politica attiva del lavoro e le agenzie che abbiano presentato richiesta di accreditamento nazionale. Ma non solo. Anche le agenzie già accreditate per l’erogazione di tale tipologia di servizi, qualora ne fossero sprovviste, dovranno dotarsi della certificazione ISO 9001.

Inoltre, ogni sistema di accreditamento, in ragione delle proprie specificità regionali, potrà prevedere ulteriori requisiti anche più restrittivi. Il termine entro cui uniformarsi è fissato per il mese di aprile 2019. Entro tale termine si potrà verificare se le Regioni avranno attuato requisiti più stringenti rispetto a quelli indicati nel D.M., oppure se avranno adottato quelli riportati nell’art. 7.

Quality Italia effettua servizi di audit finalizzati alla certificazione ISO 9001.

Il nostro Organismo di Certificazione vanta infatti un team di professionisti altamente specializzati e garantisce alle aziende clienti un confronto periodico con esperti esterni alle attività dell’Organizzazione sottoposta ad audit; proprio per questo è sempre in grado di individuare i punti di forza e di debolezza delle aziende con un approccio obiettivo e, soprattutto, sempre costruttivo.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine in apertura tratta dal web

 

 

Notizia pubblicata in data 23-09-2018