06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

QUALITÀ E SICUREZZA NEL MONDO DELLA COSMESI

QUALITÀ E SICUREZZA NEL MONDO DELLA COSMESI

Notizia pubblicata in data 15-04-2018

Una specifica commissione UNI si è recentemente occupata di recepire la norma ISO 21150, inerente all’applicazione di specifici metodi di ricerca nell'identificazione di escherichia coli nei prodotti cosmetici, definendo così delle linee guida espressamente dedicate alla corretta identificazione di questi microrganismi.

La qualità e la sicurezza entrano così nel mondo della cosmesi. Infatti, per l’industria della bellezza è ormai una consuetudine certificare attraverso specifici esami microbiologici che rossetti, rimmel e fondotinta siano testati in laboratorio al fine di verificare la presenza di sostanze allergeniche, batteri o di microrganismi patogeni che potrebbero provocare disturbi, anche gravi.

Nell’ambito della cosmesi, questo tipo di esami coinvolge anche valutazioni sulla parte del corpo con cui il prodotto entrerà in contatto, occhi, capelli o cute e, infine, fornisce una valutazione sull’idoneità del prodotto a seconda dell’età degli utilizzatori, se bambini, adulti o anziani.

 

(fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine in apertura tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 15-04-2018