06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Notizia pubblicata in data 18-03-2018

In collaborazione con l’Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e della compatibilità ambientale (ITACA), l’UNI ha elaborato una prassi di riferimento in cui individua i criteri per valutare la sostenibilità ambientale degli edifici attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione.  Il documento è stato valutato di particolare interesse al punto da essere stato adottato come riferimento in importanti deliberazioni regionali in Calabria e Puglia.

Si tratta della Deliberazione n. 851 della Giunta regionale della Calabria che ha portato all’approvazione del “Protocollo Itaca Regione Calabria – Edifici Pubblici 2017” , e la Deliberazione n. 2290 in cui la Regione Puglia ha approvato il “Protocollo Itaca Puglia 2017 – Edifici Residenziali”.

Il tema della sostenibilità ambientale è un argomento particolarmente sentito nell’ambito della normazione tecnica, tanto che negli ultimi anni sono numerose le norme elaborate a livello europeo che interessano proprio la progettazione edilizia.  

(fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine in apertura tratta dal web

 

 

Notizia pubblicata in data 18-03-2018