06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

TECNOLOGIE E INNOVAZIONE: CONTRASTARE IL COLPO DI SONNO

TECNOLOGIE E INNOVAZIONE: CONTRASTARE IL COLPO DI SONNO

Notizia pubblicata in data 08-04-2018

Pensare in termini di qualità vuol dire prestare attenzione anche a quanto l’innovazione è in grado di offrirci. Nel corso degli anni, infatti, le nuove tecnologie hanno migliorato sensibilmente le nostre condizioni di vita in termini di confort, sicurezza e qualità, sia nell’ambito lavorativo che nel tempo libero. Al riguardo, è stato recentemente reso noto che la Panasonic ha realizzato un dispositivo in grado di prevenire gli effetti del colpo di sonno, responsabile ogni anno di un quinto degli incidenti stradali.

L’apparecchio è capace di riconoscere la sonnolenza grazie a una telecamera posizionata in modo da inquadrare il viso del guidatore e rilevare la stanchezza in base alla frequenza dei battiti delle palpebre e dall’espressione del volto. Un sensore termico rileva inoltre la perdita di calore nel corpo del conducente, sintomo che preannuncia l’evolversi dello stato di torpore. Questi dati vengono infine elaborati da una centralina che interviene condizionando progressivamente la guida, fino ad indurre il guidatore a fermare il veicolo.

Il colpo di sonno, purtroppo, è improvviso e spesso difficile da individuare. Alcuni segnali del nostro corpo ci  aiutano però a riconoscerlo e a prevenirlo: bruciore agli occhi, difficoltà a mettere a fuoco, irrequietezza e tendenza a toccarsi ripetutamente il viso e le braccia. In concomitanza con questi segnali è opportuno fermarsi, prendere un caffè o, meglio, mangiare un gelato, costringendo l’organismo a innalzare la temperatura corporea per contrastare l’effetto della sonnolenza.

(Fonte Planair)

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl.

 

Immagine tratta dal web.

 

 

Notizia pubblicata in data 08-04-2018