06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

TURISMO SOSTENIBILE CON I FERROCICLI

TURISMO SOSTENIBILE CON I FERROCICLI

Notizia pubblicata in data 09-04-2017

Vi sarà capitato di certo di vedere almeno una volta un ferrociclo, magari in una vecchia pellicola in bianco e nero, in un film muto, per intenderci.

Si tratta di un convoglio a propulsione muscolare che procede sui binari ferroviari. In pratica è azionata da pedali o da una leva, tuttalpiù assistita da un motore elettrico.

Ebbene, in molti paesi europei si sono di recente sviluppate nuove frontiere di turismo su tratte  ferroviarie ormai in disuso ma che presentano un alto valore paesaggistico, culturale e archeologico.

Su questa forte spinta, un’apposita commissione tecnica ha di recente avviato all’inchiesta pubblica un progetto di norma che prende il nome di UNI1602957 “Ferrociclo - Requisiti tecnici e costruttivi”.

Con i necessari permessi e con il supporto di personale esperto e appassionato, sarà infatti possibile avviare nuove attività di questo tipo utilizzando tratte ferroviarie in disuso. Si considera infatti che l’incalzare di questa tipologia di turismo potrà rappresentare un’interessante attrazione e richiamare sempre più persone in località di particolare pregio.

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

 

Immagine in apertura: un ferrocilco

Notizia pubblicata in data 09-04-2017