06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UN PASSO VERSO UNA NUOVA REVISIONE DELLA NORMA ISO 22000

UN PASSO VERSO UNA NUOVA REVISIONE DELLA NORMA ISO 22000

Notizia pubblicata in data 09-07-2017

 

È stato di recente concluso un tavolo tecnico di grande rilevanza che ha compiuto un primo passo importante verso la revisione della norma ISO 22000.

Nel corso dei lavori, il comitato di esperti ha affrontato aspetti di primario interesse legati alla sicurezza alimentare, partendo dai circa 2000 commenti sul nuovo progetto di norma ricevuti dai principali stakeholders distribuiti nel mondo. Questo primo importante stadio di lavoro è stato necessario per traghettare la norma verso la nuova edizione, disponibile probabilmente già da giugno 2018, necessaria per garantire un costante aggiornamento alle attuali condizioni del mercato.

In questa nuova versione saranno riportate modifiche che aiuteranno a facilitare la chiarezza del testo ma anche contributi strutturali. I più rilevanti riguarderanno (così come indicati nel sito UNI):

·         “L’applicazione della nuova High-Level Structure (HLS) dell’ISO, il quadro comune a tutte le norme sui sistemi di gestione che facilita le aziende a integrare più sistemi;

·         una nuova comprensione della nozione di “rischio”, concetto vitale per le imprese del settore alimentare. La norma opererà una distinzione tra il rischio a livello operativo (attraverso il metodo HACCP-Hazard Analysis Critical Control Point) e il rischio a livello strategico del sistema di gestione (rischio d’impresa), con la sua capacità di cogliere le opportunità al fine di raggiungere specifici obiettivi;

·         la distinzione tra due cicli PDCA (Plan-Do-Check-Act) separati operanti uno dentro l’altro”.

(dal sito web UNI)

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web 

Notizia pubblicata in data 09-07-2017