06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UN PROGETTO DI NORMA SULLA QUALITA’ DELL’ACQUA

UN PROGETTO DI NORMA SULLA QUALITA’ DELL’ACQUA

Notizia pubblicata in data 02-07-2017

È in fase di inchiesta pubblica il progetto di norma internazionale UNI1603304 dal titolo “Qualità dell’acqua - Determinazione dell’Azoto Nitrico (Nitrati) in acque di diversa natura mediante prova (test) in cuvetta”.

La futura norma prende ispirazione da una tecnica in grado di determinare la presenza dei nitrati in acque di diversa natura e provenienza, compresa quella destinata al consumo umano. I nitrati sono largamente presenti negli ecosistemi e rivestono un’importanza rilevante. Tuttavia, se presenti in concentrazioni significative, possono  rappresentare un pericolo per la salute umana e per l’ambiente.

Nel progetto di norma, s’intende individuare la presenza di nitrati attraverso un test specifico conosciuto con il nome di “test in cuvetta” in un intervallo di concentrazione compreso tra  0,2 e 60 mg/l di azoto nitrico. I vantaggi di questo test risiedono nell’immediatezza d’utilizzo, nell’abbattimento dei tempi di risposta in fase di analisi e in un costo decisamente contenuto.

Fino al 9 luglio sarà possibile inviare i propri commenti al progetto.

(fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 02-07-2017