06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER LA NEGOZIAZIONE IMMOBILIARE

UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER LA NEGOZIAZIONE IMMOBILIARE

Notizia pubblicata in data 20-05-2018

L’UNI ha di recente avviato un tavolo tecnico per la realizzazione di una prassi di riferimento inerente al processo di negoziazione nell’ambito del settore immobiliare. I lavori dovranno condurre all’individuazione delle linee guida per definire modalità, processi e competenze non solo riferite al negoziatore ma anche alla pratica stessa di negoziazione immobiliare.

L’iniziativa è promossa e sostenuta anche dall’associazione italiana che rappresenta gli operatori del settore immobiliare nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dello Stato. Si tratta di ASSOSIM, un’organizzazione costituita da banche e società d’intermediazione immobiliari internazionali.

Le prassi di riferimento, lo ricordiamo, sono documenti che introducono specifiche prescrizioni tecniche che, in assenza di norme, vengono generalmente elaborate in breve tempo dal contributo dei soli partecipanti al tavolo tecnico. Rappresentano inoltre un segnale di attenzione del mondo normativo verso specifiche problematiche per una proposta di cambiamento e miglioramento per l’intera collettività.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web.

 

Notizia pubblicata in data 20-05-2018