06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNI 11584 : NUOVI CRITERI PER LA RISTORAZIONE COLLETTIVA

UNI 11584 : NUOVI CRITERI PER LA RISTORAZIONE COLLETTIVA

Notizia pubblicata in data 28-05-2017

Sono circa 12 milioni i lavoratori che nel nostro Paese abitualmente consumano il pasto fuori casa. Buona parte lo fa nelle mense aziendali perché la distanza casa-lavoro raramente consente di fare ritorno a casa, soprattutto nelle grande città.

La normazione tecnica, sensibile agli aspetti della vita quotidiana dei consumatori, ha di recente sviluppato la norma UNI 11584 che si pone proprio l’obiettivo di fornire alle mense i criteri per l’elaborazione di pasti destinati alla ristorazione collettiva. Tali principi dovranno essere contenuti in capitolati e bandi.

Con la pubblicazione del nuovo Codice Appalti, si è reso infatti necessario porre l’attenzione anche sui menu destinati alle mense, con particolare attenzione ai prodotti biologici e a quelli comunemente conosciuti come a filiera ridotta (Km 0), in quanto, nel capitolato di gara, la ditta che proporrà la propria offerta dovrà allinearsi con i requisiti attesi.

Si ritiene che i risultati di questo contributo normativo saranno importanti dal momento che saranno misurabili e valutabili sulla base di criteri oggettivi, con una sostanziale riduzione degli sprechi e una sempre maggiore attenzione al bene dei consumatori.

(fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

Notizia pubblicata in data 28-05-2017