06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNI 11686 RACCOLTA DIFFERENZIATA E BUONSENSO

UNI 11686 RACCOLTA DIFFERENZIATA E BUONSENSO

Notizia pubblicata in data 22-10-2017

La norma UNI 11686 è stata elaborata dalla commissione tecnica Ambiente e affronta il tema della raccolta differenziata, argomento di grande attualità in molte città italiane.

Fino ad oggi, ogni Comune ha adottato in maniera autonoma i colori e la forma da destinare ai raccoglitori, generando non poca confusione.

Per porre chiarezza e fornire un quadro chiaro al cittadino, la norma indica un modello univoco a cui fare riferimento, distinguendo i cassonetti  per la raccolta differenziata, per colori e forma, con l’aggiunta di elementi visivi e simboli.

Sicuramente questo processo migliorerà la raccolta ovunque ci si trovi. Bisogna però dire che basterebbe prestare maggiore attenzione quando ci si trova di fronte ai cassonetti dei rifiuti. Ad esempio, evitando di gettare nel cassonetto della carta, giornali e riviste raccolti in buste di plastica, oppure, cosa ancora più grave, di abbandonare mobili dismessi in prossimità dei punti di raccolta, episodi purtroppo frequenti nella grandi aree urbane, Roma in particolare.

(fonte UNI)

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine in apertura tratta dal web

Notizia pubblicata in data 22-10-2017