06.88644843   : 06.8860495  

Accreditamenti

Accreditamenti, Notifiche, Autorizzazioni

 

Quality Italia è un Organismo di Certificazione Indipendente di Terza Parte ed avendo ottenuto i seguenti accreditamenti è:

Organismo di Certificazione Accreditato ISO 17021 dall’Ente Unico Nazionale di Accreditamento Italiano Accredia per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità (per i settori sotto accreditamento vedi il sito www.accredia.it);

 

 

Organismo Notificato in Europa dal Ministero dello Sviluppo Economico per la certificazione di prodotti da costruzione (Regolamento U.E. 305/2011);

Organismo Autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture per la certificazione FPC degli impianti di calcestruzzo preconfezionato (D.M. 14/01/2008)

 
Che cos'è l'Accreditamento

L’Accreditamento è il "Procedimento con cui un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un organismo o persona a svolgere funzioni specifiche"  secondo un concetto di terzietà, relativo sia all’Ente accreditante, sia al Soggetto richiedente.

Rappresenta la scelta volontaria di Organismi di Certificazione e Ispezione, di Laboratori di Taratura o altri Istituti di Audit e Valutazione, di voler riconoscere, rilevare e sottolineare determinate proprietà prima nelle attività proprie di verifica e poi in quelle di Soggetti ed Organizzazioni terze.

Gli Organismi di Certificazione e Ispezione si impegnano a valutare ed attestare la conformità dell’oggetto della verifica ai requisiti di standard specifici e della normativa di riferimento, attraverso lo strumento della “Certificazione Accreditata”, rilasciata cioè da Organismi accreditati.

Infatti, data la responsabilità anche pubblica dell’attività degli Organismi di Certificazione e Ispezione, questi operatori partecipano ad uno schema di accreditamento che approva le loro competenze garantendo quindi il valore e la credibilità dei risultati della valutazioni di conformità che documentano.

Lo schema di accreditamento internazionale prevede l’iscrizione dei diversi Enti di Accreditamento nazionali alle Organizzazioni EA - European Cooperation for Accreditation e IAF - International Accreditation Forum e disciplina gli Accordi di Mutuo Riconoscimento (Multilateral Agreement - MLA) tra le Organizzazioni; dunque le certificazioni rilasciate da Organismi accreditati presso Enti di Accreditamento firmatari degli Accordi MLA, risultano valide, credibili, equivalenti e quindi universalmente accettate e riconosciute, perché emesse in un contesto di regole e procedure uniformate.

L'Accreditamento Quality Austria

L’Organismo di Certificazione Quality Austria è accreditato da Akkreditierung Austria/EA- MLA /IAF, Organismo di Accreditamento del Ministero per lo Sviluppo Economico Austriaco (European Accreditation - www.european-accreditation.org/).

Akkreditierung Austria è Organismo di Accreditamento riconosciuto EA – firmatario MLA (ufficio del Multi-Lateral Agreement); vedi link internet www.european-accreditation.org/ea-members/.

La EA (European Accreditation) con il regolamento CE n. 765/2008 – norma ad efficacia diretta in tutti gli stati membri, di cui si allega alla presente in estratto copia  -  è   organo   ufficiale   della   Comunità   Europea (vedi   anche link   internet: h t t p : / / e u r -l e x . e u r o p a . e u / L e x U r i S e r v / L e x U r i S e r v . d o ? u r i = O J : L : 2 0 0 8 : 2 1 8: 0 0 3 0 : 0 0 4 7 : i t : P D F ).

In forza del regolamento n. CE 765/2008 tutte le certificazioni emesse in ambito EA/MLA hanno valore legale, per i settori accreditati dai rispettivi Enti Unici di Accreditamento dei singoli stati membri, in tutti gli stati membri della comunità europea.

In quanto Akkreditierung Austria è anche membro IAF (International Accreditation Forum) – come da certificazione che si allega alla presente, le certificazioni rilasciate in ambito accreditato della Quality Austria sono riconosciute al livello internazionale/mondiale in tutti i paesi dei continenti extra-europei firmatari IAF.

Full Gallery