06.88644843   : 06.8860495  

Certificazione - UNI EN 16636:2015 "Servizi di controllo e gestione delle infestazioni (pest management)"

La Standard UNI 16636:2015 specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l'ambiente.

Lo standard è stato sviluppato dal CEPA – Confederazione Europea dell’industria della disinfestazione e dai suoi associati. Inoltre, sulla base dei requisiti della norma UNI EN 16636, CEPA ha sviluppato il Protocollo CEPA Certified®, focalizzato sulle modalità di verifica.

Lo Standard è applicabile a tutte le aziende e ai professionisti che operano nel comparto del pest control, della derattizzazione e della disinfestazione e hanno la responsabilità di fornire servizi di pest management, incluse la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.

La certificazione consente alle aziende di dimostrare le proprie performance e di offrire una garanzia di sicurezza al mercato. Inoltre, l’implementazione del sistema di gestione, che si estende a tutti processi e a tutte le funzioni, permette di migliorare l’efficienza del servizio erogato, monitorando le prestazioni e portando un riscontro positivo sugli operatori e sui clienti. Infine, un elemento di novità dello standard è rappresentato dall’allegato allo standard che definisce in modo dettagliato le caratteristiche e le competenze del personale coinvolto, sia esso un responsabile tecnico, piuttosto che un operatore, un commerciale o un amministrativo.

È prevista una verifica di certificazione al fine di valutare la conformità del sistema di gestione. In seguito alla dimostrazione della conformità allo standard UNI EN 16636 e al protocollo CEPA, verrò emesso il certificato. La validità del certificato è triennale. Durante il ciclo triennale sono previste due verifiche annuali di mantenimento della certificazione.

I dati dell'azienda certificata verranno inseriti nel Database Pest Control Operators sul sito www.cepa-europe.org

Quality Italia è un ente di certificazione convenzionato ANID – Associazione Nazionale delle Imprese di Certificazione per l’erogazione di servizi di certificazione per le imprese di disinfestazione ai sensi della norma UNI EN 16636 e conformemente al Protocollo CEPA Certified®.

Contattaci ora per saperne di più

Codice di sicurezza *