06.88644843   : 06.8860495  
home /

News

WORLD STANDARDS DAY 2020
20/09/2020
WORLD STANDARDS DAY 2020
Nel corso degli ultimi decenni, le emissioni prodotte dalle produzioni industriali hanno avuto un impatto decisamente negativo sulla salute del nostro Pianeta, soprattutto se a queste azioni sommiamo gli effetti dei gas serra prodotti naturalmente dalla Terra. Questo quadro ha condizionato pesantemente l’equilibrio di tutte le forme di vita, producendo ripercussioni negative anche sul clima.
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER GLI ASSISTENTI TECNICI ZOOIATRICI
03/09/2020
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER GLI ASSISTENTI TECNICI ZOOIATRICI
Nel mese di agosto l’UNI ha avviato un tavolo tecnico per l’elaborazione di una prassi di riferimento volta a definire requisiti di abilità, conoscenza e responsabilità degli assistenti tecnici zooiatrici. Si tratta di figure professionali operative nel settore della sanità veterinaria: tecnico ausiliario di sanità veterinaria, tecnico specializzato ausiliario di sanità veterinaria e operatore socio sanitario addetto all'assistenza zooiatria.  
EDUCATORE CINOFILO ED ESPERTO CINOFILO NELL'AREA COMPORTAMENTALE
02/08/2020
EDUCATORE CINOFILO ED ESPERTO CINOFILO NELL'AREA COMPORTAMENTALE
Nel mese di giugno l’UNI ha pubblicato la norma UNI 11790:2020 dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell'Area Comportamentale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. Il documento si colloca in una posizione di assoluto interesse in quanto va a colmare un vuoto normativo in un ambito in cui è necessario distinguere nel settore chi ha competenze amatoriali da chi, al contrario, può vantare un’abilità specifica e documentata.
UNI 11766 UNA NORMA PER BADANTI, BABY SITTER E COLF
26/07/2020
UNI 11766 UNA NORMA PER BADANTI, BABY SITTER E COLF
Gli impegni di lavoro ci costringono ad assentarci da casa per numerose ore al giorno, delegando l’assistenza dei nostri figli e della casa ad altre persone. Allo stesso modo, non sempre siamo nella condizione di riuscire a prestare la necessaria assistenza ai nostri anziani, rivolgendoci a figure non sempre professionalizzate. Selezionare persone professionalizzate e affidabili è quindi di importanza fondamentale in quanto si tratta di affidare loro la cura degli affetti a noi più cari all’interno delle mura domestiche. L’assistenza domestica, all’infanzia e agli anziani, rappresenta un comparto significativo dal momento che l’INPS registra circa 900 mila rapporti di lavoro e si stima che ne esistano altrettanti in assoluta irregolarità.
Calendario chiusura estiva Quality Italia
22/07/2020
Calendario chiusura estiva Quality Italia
Gentili Clienti e Fornitori, con l’approssimarsi delle Ferie Estive, vi comunichiamo che gli uffici della Quality Italia s.r.l. osserveranno il seguente calendario di chiusura: §  Tutto il personale: dal 10 al 21 Agosto §  Ufficio Amministrativo: 01 al 31 Agosto §  Ufficio Commerciale: 10 al 21 Agosto §  Ufficio Sorveglianze: 10 al 31 Agosto Lo Staff di Quality Italia S.r.l.vi augura Bune Vacanze!
PROGETTARE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
19/07/2020
PROGETTARE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
Progettare infrastrutture sostenibili e sicure che siano di supporto allo sviluppo economico e alla qualità della vita delle persone e del Paese è un segnale di civiltà e di lungimiranza. Su questa premessa si è di recente avviato un tavolo tecnico dell’UNI finalizzato allo sviluppo di quadri di riferimento e linee guida rivolto a progetti di sostenibilità nelle città. 
PARCHI DIVERTIMENTO IN SICUREZZA
12/07/2020
PARCHI DIVERTIMENTO IN SICUREZZA
In estate i parchi divertimento rappresentano un’inesauribile risorsa per trascorrere giornate in allegria con parenti e amici, ma quest’anno, a causa dell’emergenza COVID 19, dovranno adottare specifiche precauzione per garantire il massimo della sicurezza ai propri ospiti.  
ISO 37001, CONCLUSIONE DELL’ITER DI ACCREDITAMENTO QUALITY AUSTRIA: IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
03/07/2020
ISO 37001, CONCLUSIONE DELL’ITER DI ACCREDITAMENTO QUALITY AUSTRIA: IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Quality Austria ha superato i test di accreditamento con l’organismo membro EA-MLA/conforme al reg. UE 765/2008, Akkreditierung Austria per lo schema ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”. Pertanto, da oggi è in grado di offrire questo importante servizio anche al mercato italiano.
SEGNALETICA DI PREVENZIONE RISCHIO COVID-19
21/06/2020
SEGNALETICA DI PREVENZIONE RISCHIO COVID-19
È stato di recente avviato un tavolo tecnico per la realizzazione di un documento ufficiale in cui definire la segnaletica d’informazione relativa al rischio COVID-19. In questo periodo, infatti, la comunicazione risulta essere un fattore di vitale importanza.  
UNO STANDARD PER L’ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE
04/06/2020
UNO STANDARD PER L’ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE
L’economia globale è in grande risalto grazie a realtà innovative come Uber, Car2Go ed è un ambito applicabile a vari settori economici. Ha come obiettivo non solo il contenimento dei consumi, ma anche l’idea di rafforzare l’appartenenza a quella stessa comunità che quei beni può utilizzare nel rispetto di semplici regole condivise, soprattutto nel settore della mobilità e del trasporto.
UNA PRASSI PER I SISTEMI DI PROTEZIONE ANTIFURTO
28/05/2020
UNA PRASSI PER I SISTEMI DI PROTEZIONE ANTIFURTO
È stata di recente pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 84:2020 dal titolo Sistemi di difesa passiva a base di resina bicomponente (SDPR) – Linee guida per la progettazione, l’assemblaggio e l’installazione", frutto del lavoro combinato di UNI e Assovalori, (Associazione Professionale delle Aziende di Trasporto Valori).
PARLARE IN PUBBLICO
24/05/2020
PARLARE IN PUBBLICO
Tra le abilità che il mondo dell’impresa richiede c’è soprattutto quello di sapere parlare bene di fronte ad una platea. Per esporre adeguatamente il proprio pensiero, essere coinvolgenti riuscendo a farsi apprezzare, bisogna essere preparati non solo sul tema che si espone ma anche con riferimento agli imprevisti che si potrebbero presentare nel corso dell’esposizione.
IL REVISORE CONDOMINIALE – VIDEO CONFERENZA
17/05/2020
IL REVISORE CONDOMINIALE – VIDEO CONFERENZA
È sempre più vivo l’interesse che l’UNI manifesta verso le professioni non regolamentate, dal momento che il loro inquadramento può, da una parte, offrire un valido contributo in termini di qualità e competenza del professionista e, dall’altra, elevare la qualità dei servizi resi sul mercato.
CCIAA AVELLINO – CONTRIBUTI PER L’ADOZIONE DI MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19
03/05/2020
CCIAA AVELLINO – CONTRIBUTI PER L’ADOZIONE DI MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19
Per sostenere il tessuto produttivo messo a dura prova dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 (“Coronavirus”), la Camera di Commercio di Avellino concede contributi alle PMI della provincia per l’adozione di misure di contrasto alla diffusione del coronavirus. L’iniziativa è a tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini al fine di salvaguardare l’operatività delle imprese irpine ed il mantenimento dei livelli occupazionali. Rappresenta, inoltre, un importante supporto nei processi di organizzazione aziendale per la ripresa in sicurezza delle attività nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria.
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER LA DIDATTICA A DISTANZA
26/04/2020
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER LA DIDATTICA A DISTANZA
L’emergenza che stiamo vivendo ci ha portato a confrontarci con un nuovo modo di fare scuola: la didattica a distanza, che oggi è l’obbligo educativo imposto dalla normativa ministeriale. Su queste premesse, un tavolo tecnico dell’UNI ha avviato i lavori per un progetto di prassi di riferimento il cui obiettivo è quello di fornire le linee guida per la realizzazione della didattica a distanza nelle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private.
UNA COMMISSIONE TECNICA PER COMUNITÀ E INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
19/04/2020
UNA COMMISSIONE TECNICA PER COMUNITÀ E INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
L’UNI ha di recente costituito una nuova Commissione Tecnica che avrà il compito di occuparsi di infrastrutture sostenibili, città e comunità. La materia che riguarderà i lavori della Commissione è di estrema attualità, e non a caso il tema delle comunità sostenibili compare tra i principali obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Infatti, rendere le comunità e le città sempre più inclusive, sicure e sostenibili diventa oggi una priorità a livello globale. La percentuale delle persone che ancora oggi vivono in una condizione di degrado è estremamente elevata, si tratta di oltre un miliardo in tutto il mondo, ma, purtroppo, dalle analisi in nostro possesso questo numero sembra destinato a crescere nei prossimi anni.
SERVIZI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE INFESTAZIONI
05/04/2020
SERVIZI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE INFESTAZIONI
Un tavolo tecnico dell’UNI con il contributo dell’AIDIP – Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane - ha di recente avviato alla fase di inchiesta pubblica la prassi di riferimento dal titolo “Linee guida per l'applicazione della UNI EN 16636 - Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) - Requisiti e competenze”, in cui si definiscono i requisiti per gli operatori del servizio di pest management ed i metodi di valutazione di conformità” (scarica il documento).
LIBERAMENTE SCARICABILI LE NORME UNI PER COMBATTERE IL CONTAGIO
29/03/2020
LIBERAMENTE SCARICABILI LE NORME UNI PER COMBATTERE IL CONTAGIO
L’UNI mette a disposizione, liberamente scaricabili, le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19. Si tratta di maschere filtranti, guanti e occhiali protettivi, indumenti e teli chirurgici le cui caratteristiche tecniche ora sono liberamente accessibili in modo da facilitare le scelte di acquisto da parte delle pubbliche amministrazioni e la riconversione produttiva da parte delle imprese.
TRE PROGETTI DI NORMA PER LA COMMISSIONE AMBIENTE
18/03/2020
TRE PROGETTI DI NORMA PER LA COMMISSIONE AMBIENTE
Tre progetti di norma elaborati dalla Commissione Ambiente sono giunti alla fase di inchiesta pubblica. Si tratta della UNI1607480 dal titolo “Gestione dei gas ad effetto serra e relative attività - Struttura e principi per le metodologie sulle azioni climatiche”, che si propone come utile strumento di riferimento in tema di cambiamenti climatici in un’ottica ambientale, sociologica ed economica. Nel documento vengono esposti gli interventi da porre in atto a supporto della eco-sostenibilità fornendo un protocollo che potrà essere utilizzato da Organizzazioni di varia natura e dimensione, ma che potrà anche ispirare progetti o prodotti nati per contrastare i cambiamenti climatici.
L’ISO 26262 E L’ELETTRONICA DI BORDO
15/03/2020
L’ISO 26262 E L’ELETTRONICA DI BORDO
Nel corso di alcuni decenni, l’elettronica presente sui nostri veicoli è notevolmente aumentata, basti pensare che meno di quarant’anni fa i finestrini venivano guidati da delle manovelle mentre oggi funzionano con dispositivi elettrici, i motori a combustione interna hanno lasciato il posto ai motori elettrici e il guidatore può avvalersi di diversi comandi vocali.