06.88644843   : 06.8860495  
home /

News

PRASSI DI SICUREZZA NEL TRASPORTO MARITTIMO
17/03/2019
PRASSI DI SICUREZZA NEL TRASPORTO MARITTIMO
La sicurezza e la sostenibilità del trasporto marittimo costituiscono priorità di primaria importanza dal momento che il commercio via mare supera di gran lunga quello su gomma e rotaia e rappresenta oltre il 90% del commercio complessivo a livello mondiale.
DUE GIORNATE PER SCOPRIRE IL VALORE DELLA NORMAZIONE
10/03/2019
DUE GIORNATE PER SCOPRIRE IL VALORE DELLA NORMAZIONE
Il prossimo 29 e 30 aprile avrà luogo a Bruxelles, presso la sede del CEN-CENELEC Management Centre, il convegno annuale dedicato al mondo della normazione. Si tratta di un appuntamento atteso da chi vuol comprendere meglio il funzionamento del sistema di normazione europeo: la tutela della proprietà intellettuale; i rapporti con le legislazioni cogenti; i vantaggi che produce la normazione, ma anche le opportunità che è in grado di assicurare nella piccola e media impresa.
UNA NORMA UNI PER LE AUTO USATE
03/03/2019
UNA NORMA UNI PER LE AUTO USATE
È in fase di pubblicazione una norma che interessa il settore della compravendita delle vetture usate. Si tratta della UNI 11730, in cui si indicano metodologie ben precise per effettuare una valutazione ponderata dell’usato nell’interesse di chi vende ma anche a tutela di chi acquista. La norma sarà di grande utilità, soprattutto in considerazione del fatto che solo nel nostro Paese la compravendita di veicoli usati è di circa 3 milioni di unità per un fatturato complessivo che supera i 20 milioni di euro. Tuttavia, nonostante un tale volume d’affari, nell’ambito dell’usato sono davvero poche le griglie di valutazioni da poter applicare nella comparazione di veicoli usati appartenenti allo stesso modello, dove le differenze di prezzo sono estremamente variabili tra vetture con identiche caratteristiche, prestazioni e anno di immatricolazione.
UNA NORMA A SUPPORTO DELLA COLTIVAZIONE DEL CACAO
24/02/2019
UNA NORMA A SUPPORTO DELLA COLTIVAZIONE DEL CACAO
La coltivazione del cacao è una pratica antica ed estremamente faticosa che, ancora oggi, viene svolta con metodi tradizionali e in condizioni non facili, in particolare nelle zone equatoriali, coinvolgendo diverse piccole imprese, con fatturati ridotti. Per questa ragione, non potendo sempre contare su investimenti significativi, queste piccole aziende rischiano di selezionare fave di cacao che non sempre rappresentano la prima scelta. Considerando l’attenzione sempre maggiore da parte dei Paesi più ricchi per questo alimento così amato, si è reso quindi essenziale sviluppare l’aggiornamento di una norma internazionale già edita, proprio per garantire ai consumatori che la qualità della produzione rispetti precisi criteri.
MONTATURE SICURE PER OCCHIALI
17/02/2019
MONTATURE SICURE PER OCCHIALI
Una persona su quattro indossa occhiali da vista: miopi, presbiti e ipermetropi offrono alle aziende del settore un largo pubblico e garantiscono un mercato che non sente crisi. Per questo motivo, è sempre più importante assicurare che le montature per occhiali siano sicure, progettate per sostenere qualsiasi tipo di lente e per essere utilizzate da un pubblico sempre più attento ed esigente, composto da giovani e meno giovani. Al riguardo, la commissione Tecnologie biomediche dell’UNI ha recepito in lingua italiana la norma EN ISO 12870 dal titolo "Ottica oftalmica - Montature per occhiali. Nel documento vengono indicati i requisiti di conformità per diversi tipi di montature, comprese quelle pieghevoli, semi-cerchiate e cerchiate.
UNA NORMA A SOSTEGNO DELLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZA
10/02/2019
UNA NORMA A SOSTEGNO DELLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZA
Oggi siamo chiamati a ripensare il nostro contributo all’interno di una società nella quale inizia ad avere una certa rilevanza il numero delle persone affette da malattie neurodegenerative. Si tratta di patologie riscontrate con maggior frequenza nella tarda età ma che, talvolta, possono svilupparsi anche prima, riducendo progressivamente le facoltà intellettive di chi ne viene colpito. Si stima, purtroppo, che in un futuro abbastanza prossimo potrebbe addirittura riguardare una persona su tre.
UN CONVEGNO SULL’INNOVAZIONE
03/02/2019
UN CONVEGNO SULL’INNOVAZIONE
Il prossimo 15 febbraio, a Rovereto (TN) avrà luogo un incontro patrocinato dall’UNI in cui verranno presentati e discussi alcuni progetti di innovazione realizzati in Trentino, che rappresentano il frutto dell’azione combinata di imprese, Enti locali e professionisti.
COMUNI VIRTUOSI A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE
27/01/2019
COMUNI VIRTUOSI A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE
I comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente lasciano il segno, sono sempre premianti e, spesso, possono dare anche il buon esempio. A testimoniarlo è il Comune di Cavareno (TN), vincitore della dodicesima edizione del Premio Comuni Virtuosi, competizione nazionale presieduta da una giuria di esperti, tecnici ambientalisti e giornalisti. Scopo della manifestazione, a cui aderiscono ogni anno numerosi Comuni d’Italia, è la promozione e la divulgazione di progetti ed iniziative a sostegno dell’ambiente.
 BANDO INAIL PER LE IMPRESE VIRTUOSE
20/01/2019
BANDO INAIL PER LE IMPRESE VIRTUOSE
Le imprese che realizzeranno progetti mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, potranno accedere ai finanziamenti promossi dall’INAIL con il Bando Isi 2018. Si tratta di ben 370 milioni di Euro, che verranno erogati a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. La somma stanziata interesserà 5 macro aree di spesa: Isi Generalista, Isi Tematica, Isi Amianto, Isi Micro e Piccole Imprese, Isi Agricoltura.
AUMENTARE L’EFFICIENZA CON IL METODO GIAPPONESE DELLE 5 ESSE
13/01/2019
AUMENTARE L’EFFICIENZA CON IL METODO GIAPPONESE DELLE 5 ESSE
Le 5 esse sono dei principi da seguire, una sorta di procedura da adottare al lavoro, ma anche in casa, per aumentare e migliorare la nostra efficienza o per far crescere la creatività. Nei primi quattro punti s’indicano i principi da adottare mentre nell’ultimo si suggerisce di mantenerli attivi, ripercorrendoli, giorno dopo giorno, proprio per conservare i benefici raggiunti. 
FATTURAZIONE ELETTRONICA: DUE DOCUMENTI DALL’UNI
06/01/2019
FATTURAZIONE ELETTRONICA: DUE DOCUMENTI DALL’UNI
Come è ben noto, a partire da quest’anno nel nostro Paese corre l’obbligo della fatturazione elettronica. Al fine di offrire un contributo su questo tema non così facile per tutti, l’UNI ha prodotto due documenti molto importanti. Si tratta della norma  UNI EN 16931-1:2017 "Fatturazione elettronica - Parte 1: Modello di dati semantico degli elementi essenziali di una fattura elettronica" e della  specifica tecnica UNI CEN/TS 16931-2:2017 "Fatturazione elettronica - Parte 2: Elenco delle sintassi conformi alla norma EN 16931-1" elaborati dal CEN/TC 434 “Electronic e-Invoicing.
PROMUOVERE SERVIZI E RISPONDERE AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ
23/12/2018
PROMUOVERE SERVIZI E RISPONDERE AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ
Promuovere servizi e rispondere ai bisogni della comunità è tra le principali attività svolte nella progettazione sociale. Si tratta di un nuovo approccio di mediazione sociale e culturale, che ha il fine di garantire condizioni migliori in termini di benessere, salute e qualità della vita collettiva.
BUONE FESTE - Giorni di chiusura
17/12/2018
BUONE FESTE - Giorni di chiusura
        Gentili Clienti e Fornitori, vi informiamo che in occasione delle festività natalizie,  i nostri uffici effettueranno i seguenti giorni di chiusura: Ufficio tecnico, pianificazioni e commerciale – 24 e 31 dicembre; Ufficio Amministrazione – 24, 27, 28, 31 dicembre. La regolare attività riprenderà dal 2 gennaio 2019. L’occasione ci è gradita per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un felice nuovo anno. Quality Italia Srl  
UNA NORMA PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI IGIENICHE
16/12/2018
UNA NORMA PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI IGIENICHE
Un recente rapporto delle Nazioni Unite rende noto che sono circa due miliardi e mezzo le persone in tutto le mondo che non hanno accesso né all’acqua potabile, né ai servizi igienici. Questa condizione li espone ad un altissimo rischio di contrarre gravi malattie, in alcuni casi anche mortali considerando che tra loro ci sono numerosi bambini. Ma non è tutto. A rendere questa situazione ancor più tragica è il fatto che numerose donne sono esposte ad un elevato rischio di violenze dal momento che sono costrette ad andare in bagno in zone isolate e non protette. 
PREMIO MARCO FABIO SARTORI – VI Edizione
09/12/2018
PREMIO MARCO FABIO SARTORI – VI Edizione
È giunto alla sesta edizione il concorso nazionale “Premio Marco Fabio Sartori”, nato da un progetto dell’INAL per accrescere la diffusione della sicurezza sui luoghi del lavoro.
UNA SPERANZA PER IL PIANETA GRAZIE ALLA NORMAZIONE
02/12/2018
UNA SPERANZA PER IL PIANETA GRAZIE ALLA NORMAZIONE
Contenere l’utilizzo di plastiche inquinanti, riducendone innanzitutto l’utilizzo, è tra le principali preoccupazioni anche dell’ISO. Lo testimonia l’apporto normativo prodotto a sostegno di questo obiettivo, come ad esempio la norma ISO 17422, che rappresenta una guida a cui fare riferimento nello sviluppo delle norme per considerare gli eventuali impatti legati all’ambiente, o anche la norma ISO 15270, che riguarda il recupero e del riciclo dei rifiuti plastici.
UNA PRASSI PER LA SICUREZZA URBANA
25/11/2018
UNA PRASSI PER LA SICUREZZA URBANA
La vivibilità e il decoro delle nostre città dovrebbero rientrare tra le priorità che ogni Amministrazione Comunale  ha il dovere di porre tra i suoi principali obiettivi, insieme ad un efficace progetto a garanzia della sicurezza urbana. Questo tipo di iniziative diventano sempre più urgenti per poter garantire ai cittadini un valido sostegno a tutela di bisogni e necessità attuali e concrete. Su queste premesse nasce la Prassi di Riferimento UNI/PdR 48:2018 dal titolo “Sicurezza urbana – Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare e gestire soluzioni di sicurezza urbana”.
UNA PEDALATA PER L’AMBIENTE
18/11/2018
UNA PEDALATA PER L’AMBIENTE
Nelle prime due settimane di dicembre, avrà luogo in Polonia la Conferenza Mondiale sul clima (COP 24), un tema di grande attualità dal momento che mantenere le politiche di riduzione dei gas ad effetto serra rientra tra le priorità più significative di ciascuno Stato
IL CONTRIBUTO DELLE NORME PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
09/11/2018
IL CONTRIBUTO DELLE NORME PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
Da un rapporto recente delle Nazioni Uniti, risulta che le persone affamate nel mondo sono circa 815 milioni, mentre sono circa due miliardi quelle sovrappeso. Siamo quindi di fronte ad un paradosso. Se da una parte è drammaticamente vero che in alcuni Paesi del mondo si soffre la fame, è altrettanto vero che in molti altri ci si nutre oltre ogni misura, spesso proprio a danno di chi non riesce nemmeno ad avere il minimo.
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER LA PROTEZIONE CIVILE
04/11/2018
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER LA PROTEZIONE CIVILE
I recenti eventi metereologici e geologici che hanno scosso il nostro territorio, hanno dato una spinta decisiva all’avvio di una Prassi di Riferimento per la realizzazione di un “sistema di gestione di Protezione Civile locale”