06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

PROROGATA LA MORATORIA SUI FINANZIAMENTI ALLE PMI

Notizia pubblicata in data 21-07-2013

 

Il 1° luglio le Associazioni di categoria, in partecipazione con l’ABI, hanno firmato un nuovo accorto per favorire l’accesso al credito delle PMI.  

Questo accordo, rivolto alle piccole e medie imprese, proroga al 30 giugno 2014 alcune delle misure che erano state già previste nei precedenti accordi.

 Gli interventi inclusi nel nuovo accordo sono così riassumibili:

1.Sospensione dei finanziamenti  – sono ammesse al beneficio  della sospensione della quota capitale delle rate di mutuo per 12 mesi e 6 mesi, nel caso di leasing immobiliari, le imprese che non abbiano già goduto di analoghe agevolazioni  (ai sensi delle “Nuove misure per il credito alle Pmi” del 28 febbraio 2012). È inoltre possibile sospendere i finanziamenti già interrotti sulla base del primo testo del 3 agosto 2009.

2. Allungamento dei finanziamenti – è previsto:

                a. un ulteriore allungamento della durata dei mutui;

                b. fino a 270 giorni di tempo in più rispetto alle scadenze dei crediti a breve termine;

                c. fino a 120 giorni in più rispetto alle scadenze del credito agrario  di conduzione (con o senza cambiali)

L’allungamento è concesso solo ai mutui che non abbiano usufruito dell’Accordo per il credito alle PMI del 16 febbraio 2011 e del 28 febbraio 2012.

3. Attività per promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività - sono previste attività di finanziamento proporzionali ai mezzi propri realizzati dall’impresa. In questo caso sono gli Istituti di Credito  a valutare le domande, comunicando  l'esito della valutazione, entro circa 30 giorni lavorativi dalla presentazione delle istanze.

4. Crediti verso la Pubblica Amministrazione – è prorogato al 30 giugno del 2014 lo smobilizzo dei crediti certificati vantati dalle imprese nei confronti della PA.

5. Progetti di investimento - per l’avvio di nuovi progetti è infine prevista fino al 30 giugno 2014 la misura "Plafond Progetti Investimenti Italia", che prevede la messa a disposizione da parte degli Istituti di Credito di finanziamenti alle PMI a  condizioni favorevoli.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

Immagine in apertura tratta dal web.

Notizia pubblicata in data 21-07-2013