06.88644843   : 06.8860495  
home /

News

SICUREZZA ALIMENTARE DEI PRODITTI ITTICI
22/11/2020
SICUREZZA ALIMENTARE DEI PRODITTI ITTICI
Nel corso degli ultimi decenni il commercio alimentare si è notevolmente espanso grazie agli effetti della globalizzazione. Il commercio ittico figura tra i canali più investiti da questo fenomeno, anche per la proliferazione dei ristoranti giapponesi. Per questa ragione si è reso necessario elaborare adeguati strumenti di tracciabilità al fine di garantire la sicurezza e la genuinità dell’intera filiera.
NORMAZIONE E TRASFORMAZIONE DIGITALE
15/11/2020
NORMAZIONE E TRASFORMAZIONE DIGITALE
Lo scorso 4 novembre si è tenuto un Summit Internazionale organizzato dall’Organismo di normazione dell’Arabia Saudita, il SASO (Saudi Standards, Metrology and Quality Organization) sul tema delle tecnologie digitali. All’evento, che si è svolto a Riyad, hanno partecipato da remoto numerosi organismi di normazione nazionali e internazionali (tra cui ISO, IEC e ITU) che hanno discusso sul ruolo che la normazione riveste oggi nell’ambito delle tecnologie digitali.
UN PROGETTO DI NORMA PER IL PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE
08/11/2020
UN PROGETTO DI NORMA PER IL PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE
Un tavolo tecnico dell’UNI ha avviato alla fase di inchiesta pubblica un nuovo progetto di norma che interessa l’attività del patrocinatore stragiudiziale. Il documento, dal titolo “ UNI 1606726 Attività professionali non regolamentate - Patrocinatore stragiudiziale - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”, attraverso requisiti omogenei e trasparenti, definirà la competenza e l’abilità dell’attività professionale del patrocinatore stragiudiziale e sostituirà la precedente norma UNI 11477.
VIBRAZIONI SU PONTI E VIADOTTI
01/11/2020
VIBRAZIONI SU PONTI E VIADOTTI
I lavori per la revisione della norma UNI 10985 dal titolo “Vibrazioni su ponti e viadotti” hanno raggiunto la fase conclusiva. La revisione rispetto alla precedente edizione del 2002 si è resa necessaria per adeguare il documento agli attuali sviluppi scientifici e tecnologici, armonizzandola con le “Linee Guida per il monitoraggio strutturale” riportate nella UNI/TR 11634.  
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER I PRODOTTI A KM 0
21/10/2020
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER I PRODOTTI A KM 0
Da un’analisi della Coldiretti emerge che la spesa a chilometro zero riduce del 60% lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali. È a partire da questa considerazione che troviamo di particolare interesse la notizia dell’avvio di un tavolo tecnico per la realizzazione di una prassi di riferimento che avrà come oggetto proprio i prodotti a chilometro zero. Il gruppo di lavoro andrà infatti a definire delle linee guida che potranno essere un valido punto di partenza per la realizzazione di uno standard di riferimento per prodotti a filiera corta, cosiddetti a km zero.
CAMBIAMENTI CLIMATICI
18/10/2020
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Ad ottobre del 2018 la tempesta Vaia ha inferto una profonda ferita nelle montagne del Nordest, dal Friuli alla Lombardia nord orientale, dal Trentino Alto Adige al Veneto, portando la devastazione su una superfice di quarantaduemila  chilometri quadrati che ha visto la distruzione di 42 milioni di alberi, un numero otto volte superiore alla quantità di legname abbattuto e lavorato ogni anno.
EDUCAZIONE FINANZIARIA DEL CITTADINO
11/10/2020
EDUCAZIONE FINANZIARIA DEL CITTADINO
Al fine di fornire un adeguato supporto e di poter accrescere, implicitamente, il benessere sociale, è stata sviluppata da una commissione tecnica dell’UNI la norma UNI 11402:2020 dal titolo “Educazione finanziaria del cittadino - Requisiti del servizio” in cui viene offerto un quadro di requisiti chiaro e misurabile a cui poter far riferimento per elaborare diverse tipologie di servizi di formazione, sia nella fase di progettazione che di erogazione, incontrando le aspettative di tutte le parti coinvolte 
UNA NORMA A GARANZIA DEI CONSUMATORI
04/10/2020
UNA NORMA A GARANZIA DEI CONSUMATORI
La globalizzazione e la diffusione del commercio elettronico hanno modificato le abitudini di molti consumatori, dal momento che esiste una gamma sempre più vasta di prodotti in vendita con la possibilità di riceverli comodamente a casa o in ufficio. Il commercio elettronico e la vendita al dettaglio definiscono così il valore delle esportazioni di merci annue a livello mondiale, che corrisponde a circa 20 trilioni di dollari.
FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2020
27/09/2020
FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2020
Il tema della sostenibilità è un argomento centrale per il futuro e la salute del nostro Pianeta. A sostegno di questo importantissimo progetto, l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) organizza dal 22 settembre all’8 ottobre la quarta edizione di un Festival in cui saranno presentate centinaia di iniziative rivolte ad un pubblico eterogeneo per coinvolgerlo e sensibilizzarlo sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso seminari, mostre, presentazioni di libri e spettacoli. Il Festival cresce attraverso la collaborazione di tutti e ognuno potrà sottoporre il proprio contributo seguendo le linee guida della manifestazione.
WORLD STANDARDS DAY 2020
20/09/2020
WORLD STANDARDS DAY 2020
Nel corso degli ultimi decenni, le emissioni prodotte dalle produzioni industriali hanno avuto un impatto decisamente negativo sulla salute del nostro Pianeta, soprattutto se a queste azioni sommiamo gli effetti dei gas serra prodotti naturalmente dalla Terra. Questo quadro ha condizionato pesantemente l’equilibrio di tutte le forme di vita, producendo ripercussioni negative anche sul clima.
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER GLI ASSISTENTI TECNICI ZOOIATRICI
03/09/2020
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER GLI ASSISTENTI TECNICI ZOOIATRICI
Nel mese di agosto l’UNI ha avviato un tavolo tecnico per l’elaborazione di una prassi di riferimento volta a definire requisiti di abilità, conoscenza e responsabilità degli assistenti tecnici zooiatrici. Si tratta di figure professionali operative nel settore della sanità veterinaria: tecnico ausiliario di sanità veterinaria, tecnico specializzato ausiliario di sanità veterinaria e operatore socio sanitario addetto all'assistenza zooiatria.  
EDUCATORE CINOFILO ED ESPERTO CINOFILO NELL'AREA COMPORTAMENTALE
02/08/2020
EDUCATORE CINOFILO ED ESPERTO CINOFILO NELL'AREA COMPORTAMENTALE
Nel mese di giugno l’UNI ha pubblicato la norma UNI 11790:2020 dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell'Area Comportamentale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. Il documento si colloca in una posizione di assoluto interesse in quanto va a colmare un vuoto normativo in un ambito in cui è necessario distinguere nel settore chi ha competenze amatoriali da chi, al contrario, può vantare un’abilità specifica e documentata.
UNI 11766 UNA NORMA PER BADANTI, BABY SITTER E COLF
26/07/2020
UNI 11766 UNA NORMA PER BADANTI, BABY SITTER E COLF
Gli impegni di lavoro ci costringono ad assentarci da casa per numerose ore al giorno, delegando l’assistenza dei nostri figli e della casa ad altre persone. Allo stesso modo, non sempre siamo nella condizione di riuscire a prestare la necessaria assistenza ai nostri anziani, rivolgendoci a figure non sempre professionalizzate. Selezionare persone professionalizzate e affidabili è quindi di importanza fondamentale in quanto si tratta di affidare loro la cura degli affetti a noi più cari all’interno delle mura domestiche. L’assistenza domestica, all’infanzia e agli anziani, rappresenta un comparto significativo dal momento che l’INPS registra circa 900 mila rapporti di lavoro e si stima che ne esistano altrettanti in assoluta irregolarità.
Calendario chiusura estiva Quality Italia
22/07/2020
Calendario chiusura estiva Quality Italia
Gentili Clienti e Fornitori, con l’approssimarsi delle Ferie Estive, vi comunichiamo che gli uffici della Quality Italia s.r.l. osserveranno il seguente calendario di chiusura: §  Tutto il personale: dal 10 al 21 Agosto §  Ufficio Amministrativo: 01 al 31 Agosto §  Ufficio Commerciale: 10 al 21 Agosto §  Ufficio Sorveglianze: 10 al 31 Agosto Lo Staff di Quality Italia S.r.l.vi augura Bune Vacanze!
PROGETTARE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
19/07/2020
PROGETTARE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
Progettare infrastrutture sostenibili e sicure che siano di supporto allo sviluppo economico e alla qualità della vita delle persone e del Paese è un segnale di civiltà e di lungimiranza. Su questa premessa si è di recente avviato un tavolo tecnico dell’UNI finalizzato allo sviluppo di quadri di riferimento e linee guida rivolto a progetti di sostenibilità nelle città. 
PARCHI DIVERTIMENTO IN SICUREZZA
12/07/2020
PARCHI DIVERTIMENTO IN SICUREZZA
In estate i parchi divertimento rappresentano un’inesauribile risorsa per trascorrere giornate in allegria con parenti e amici, ma quest’anno, a causa dell’emergenza COVID 19, dovranno adottare specifiche precauzione per garantire il massimo della sicurezza ai propri ospiti.  
ISO 37001, CONCLUSIONE DELL’ITER DI ACCREDITAMENTO QUALITY AUSTRIA: IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
03/07/2020
ISO 37001, CONCLUSIONE DELL’ITER DI ACCREDITAMENTO QUALITY AUSTRIA: IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Quality Austria ha superato i test di accreditamento con l’organismo membro EA-MLA/conforme al reg. UE 765/2008, Akkreditierung Austria per lo schema ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”. Pertanto, da oggi è in grado di offrire questo importante servizio anche al mercato italiano.
SEGNALETICA DI PREVENZIONE RISCHIO COVID-19
21/06/2020
SEGNALETICA DI PREVENZIONE RISCHIO COVID-19
È stato di recente avviato un tavolo tecnico per la realizzazione di un documento ufficiale in cui definire la segnaletica d’informazione relativa al rischio COVID-19. In questo periodo, infatti, la comunicazione risulta essere un fattore di vitale importanza.  
UNO STANDARD PER L’ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE
04/06/2020
UNO STANDARD PER L’ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE
L’economia globale è in grande risalto grazie a realtà innovative come Uber, Car2Go ed è un ambito applicabile a vari settori economici. Ha come obiettivo non solo il contenimento dei consumi, ma anche l’idea di rafforzare l’appartenenza a quella stessa comunità che quei beni può utilizzare nel rispetto di semplici regole condivise, soprattutto nel settore della mobilità e del trasporto.
UNA PRASSI PER I SISTEMI DI PROTEZIONE ANTIFURTO
28/05/2020
UNA PRASSI PER I SISTEMI DI PROTEZIONE ANTIFURTO
È stata di recente pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 84:2020 dal titolo Sistemi di difesa passiva a base di resina bicomponente (SDPR) – Linee guida per la progettazione, l’assemblaggio e l’installazione", frutto del lavoro combinato di UNI e Assovalori, (Associazione Professionale delle Aziende di Trasporto Valori).