06.88644843   : 06.8860495  
home /

News

COMUNI VIRTUOSI A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE
27/01/2019
COMUNI VIRTUOSI A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE
I comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente lasciano il segno, sono sempre premianti e, spesso, possono dare anche il buon esempio. A testimoniarlo è il Comune di Cavareno (TN), vincitore della dodicesima edizione del Premio Comuni Virtuosi, competizione nazionale presieduta da una giuria di esperti, tecnici ambientalisti e giornalisti. Scopo della manifestazione, a cui aderiscono ogni anno numerosi Comuni d’Italia, è la promozione e la divulgazione di progetti ed iniziative a sostegno dell’ambiente.
 BANDO INAIL PER LE IMPRESE VIRTUOSE
20/01/2019
BANDO INAIL PER LE IMPRESE VIRTUOSE
Le imprese che realizzeranno progetti mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, potranno accedere ai finanziamenti promossi dall’INAIL con il Bando Isi 2018. Si tratta di ben 370 milioni di Euro, che verranno erogati a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. La somma stanziata interesserà 5 macro aree di spesa: Isi Generalista, Isi Tematica, Isi Amianto, Isi Micro e Piccole Imprese, Isi Agricoltura.
AUMENTARE L’EFFICIENZA CON IL METODO GIAPPONESE DELLE 5 ESSE
13/01/2019
AUMENTARE L’EFFICIENZA CON IL METODO GIAPPONESE DELLE 5 ESSE
Le 5 esse sono dei principi da seguire, una sorta di procedura da adottare al lavoro, ma anche in casa, per aumentare e migliorare la nostra efficienza o per far crescere la creatività. Nei primi quattro punti s’indicano i principi da adottare mentre nell’ultimo si suggerisce di mantenerli attivi, ripercorrendoli, giorno dopo giorno, proprio per conservare i benefici raggiunti. 
FATTURAZIONE ELETTRONICA: DUE DOCUMENTI DALL’UNI
06/01/2019
FATTURAZIONE ELETTRONICA: DUE DOCUMENTI DALL’UNI
Come è ben noto, a partire da quest’anno nel nostro Paese corre l’obbligo della fatturazione elettronica. Al fine di offrire un contributo su questo tema non così facile per tutti, l’UNI ha prodotto due documenti molto importanti. Si tratta della norma  UNI EN 16931-1:2017 "Fatturazione elettronica - Parte 1: Modello di dati semantico degli elementi essenziali di una fattura elettronica" e della  specifica tecnica UNI CEN/TS 16931-2:2017 "Fatturazione elettronica - Parte 2: Elenco delle sintassi conformi alla norma EN 16931-1" elaborati dal CEN/TC 434 “Electronic e-Invoicing.
PROMUOVERE SERVIZI E RISPONDERE AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ
23/12/2018
PROMUOVERE SERVIZI E RISPONDERE AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ
Promuovere servizi e rispondere ai bisogni della comunità è tra le principali attività svolte nella progettazione sociale. Si tratta di un nuovo approccio di mediazione sociale e culturale, che ha il fine di garantire condizioni migliori in termini di benessere, salute e qualità della vita collettiva.
BUONE FESTE - Giorni di chiusura
17/12/2018
BUONE FESTE - Giorni di chiusura
        Gentili Clienti e Fornitori, vi informiamo che in occasione delle festività natalizie,  i nostri uffici effettueranno i seguenti giorni di chiusura: Ufficio tecnico, pianificazioni e commerciale – 24 e 31 dicembre; Ufficio Amministrazione – 24, 27, 28, 31 dicembre. La regolare attività riprenderà dal 2 gennaio 2019. L’occasione ci è gradita per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un felice nuovo anno. Quality Italia Srl  
UNA NORMA PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI IGIENICHE
16/12/2018
UNA NORMA PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI IGIENICHE
Un recente rapporto delle Nazioni Unite rende noto che sono circa due miliardi e mezzo le persone in tutto le mondo che non hanno accesso né all’acqua potabile, né ai servizi igienici. Questa condizione li espone ad un altissimo rischio di contrarre gravi malattie, in alcuni casi anche mortali considerando che tra loro ci sono numerosi bambini. Ma non è tutto. A rendere questa situazione ancor più tragica è il fatto che numerose donne sono esposte ad un elevato rischio di violenze dal momento che sono costrette ad andare in bagno in zone isolate e non protette. 
PREMIO MARCO FABIO SARTORI – VI Edizione
09/12/2018
PREMIO MARCO FABIO SARTORI – VI Edizione
È giunto alla sesta edizione il concorso nazionale “Premio Marco Fabio Sartori”, nato da un progetto dell’INAL per accrescere la diffusione della sicurezza sui luoghi del lavoro.
UNA SPERANZA PER IL PIANETA GRAZIE ALLA NORMAZIONE
02/12/2018
UNA SPERANZA PER IL PIANETA GRAZIE ALLA NORMAZIONE
Contenere l’utilizzo di plastiche inquinanti, riducendone innanzitutto l’utilizzo, è tra le principali preoccupazioni anche dell’ISO. Lo testimonia l’apporto normativo prodotto a sostegno di questo obiettivo, come ad esempio la norma ISO 17422, che rappresenta una guida a cui fare riferimento nello sviluppo delle norme per considerare gli eventuali impatti legati all’ambiente, o anche la norma ISO 15270, che riguarda il recupero e del riciclo dei rifiuti plastici.
UNA PRASSI PER LA SICUREZZA URBANA
25/11/2018
UNA PRASSI PER LA SICUREZZA URBANA
La vivibilità e il decoro delle nostre città dovrebbero rientrare tra le priorità che ogni Amministrazione Comunale  ha il dovere di porre tra i suoi principali obiettivi, insieme ad un efficace progetto a garanzia della sicurezza urbana. Questo tipo di iniziative diventano sempre più urgenti per poter garantire ai cittadini un valido sostegno a tutela di bisogni e necessità attuali e concrete. Su queste premesse nasce la Prassi di Riferimento UNI/PdR 48:2018 dal titolo “Sicurezza urbana – Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare e gestire soluzioni di sicurezza urbana”.
UNA PEDALATA PER L’AMBIENTE
18/11/2018
UNA PEDALATA PER L’AMBIENTE
Nelle prime due settimane di dicembre, avrà luogo in Polonia la Conferenza Mondiale sul clima (COP 24), un tema di grande attualità dal momento che mantenere le politiche di riduzione dei gas ad effetto serra rientra tra le priorità più significative di ciascuno Stato
IL CONTRIBUTO DELLE NORME PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
09/11/2018
IL CONTRIBUTO DELLE NORME PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
Da un rapporto recente delle Nazioni Uniti, risulta che le persone affamate nel mondo sono circa 815 milioni, mentre sono circa due miliardi quelle sovrappeso. Siamo quindi di fronte ad un paradosso. Se da una parte è drammaticamente vero che in alcuni Paesi del mondo si soffre la fame, è altrettanto vero che in molti altri ci si nutre oltre ogni misura, spesso proprio a danno di chi non riesce nemmeno ad avere il minimo.
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER LA PROTEZIONE CIVILE
04/11/2018
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER LA PROTEZIONE CIVILE
I recenti eventi metereologici e geologici che hanno scosso il nostro territorio, hanno dato una spinta decisiva all’avvio di una Prassi di Riferimento per la realizzazione di un “sistema di gestione di Protezione Civile locale”
COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICIO 02/11/2018
30/10/2018
COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICIO 02/11/2018
Gentili clienti e fornitori, vi comunichiamo che i nostri uffici resteranno chiusi per il ponte del 02 Novembre 2018. Il regolare svolgimento delle attività riprenderà a partire da lunedì 05 Novembre 2018. Cordiali saluti. Quality Italia Srl.    
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER IL TECNICO VETERINARIO
27/10/2018
UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER IL TECNICO VETERINARIO
È stata di recente pubblicata una prassi di riferimento in cui vengono definiti requisiti, competenze e abilità di cui deve disporre il tecnico veterinario, una figura professionale di estrema importanza, in grado di assistere il medico veterinario nel corso delle prestazioni medico-chirurgiche, nell’organizzazione della struttura e nella gestione del rapporto con il cliente e il suo animale e, talvolta, nella gestione della contabilità.  Il documento, che s’intitola “Tecnico Veterinario - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, nasce dall’azione congiunta dell’UNI con l’associazione Salute e Tutela degli Animali (ASTA) e ricorre al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) per definire l’idoneità di tali professionisti.
IN FASE DI CONSULTAZIONE PUBBLICA LA PRASSI DI RIFERIMENTO DEL SETTORE FOOD & BEVERAGE
21/10/2018
IN FASE DI CONSULTAZIONE PUBBLICA LA PRASSI DI RIFERIMENTO DEL SETTORE FOOD & BEVERAGE
È stato di recente avviato alla fase di consultazione pubblica il progetto di norma inerente alla definizione dei profili professionali del Food & Beverage manager. Si tratta di una prassi che potrà dare la giusta visibilità ad una professionalità che non sempre viene tenuta nella dovuta considerazione, nonostante nel nostro Paese la ristorazione rappresenti un settore in forte crescita, con tradizioni antiche e con spinte di grande innovazione.
ISO WEEK 2018
14/10/2018
ISO WEEK 2018
Lo scorso 28 settembre si è conclusa a Ginevra la ISO Week 2018. Nel corso di questo incontro, a cui hanno partecipato oltre 500 delegati provenienti da circa 150 Paesi di tutto il mondo, sono state discusse le azioni da intraprendere per adempiere al meglio agli impegni previsti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, inerenti allo sviluppo sostenibile.
BANDO PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER PER L’ IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE FINALIZZATI ALLA CERTIFICAZIONE VOLONTARIA NELLA PROVINCIA DI NAPOLI
07/10/2018
BANDO PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER PER L’ IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE FINALIZZATI ALLA CERTIFICAZIONE VOLONTARIA NELLA PROVINCIA DI NAPOLI
La Camera di Commercio di Napoli, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e produttivo, propone per le piccole e medie imprese con sede a Napoli e provincia l’erogazione di voucher per le spese di consulenza da destinare alla progettazione di un sistema di gestione e relativa certificazione. Tale iniziativa è volta a favorire lo sviluppo delle aziende sul territorio, migliorandone la competitività in termini di qualità, sicurezza sui luoghi del lavoro e tutela ambientale.
UNA SPECIFICA TECNICA A SOSTEGNO DELLA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE
30/09/2018
UNA SPECIFICA TECNICA A SOSTEGNO DELLA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE
La selezione delle risorse umane è uno dei processi più importanti e delicati in un’impresa. È in questa fase che avviene la valutazione di un candidato, momento che rappresenta una scelta sempre più strategica e decisiva nell’economia di un organico aziendale.
RICHIESTA SGRAVI INAIL: IMPORTANTI NOVITÀ 2019
25/09/2018
RICHIESTA SGRAVI INAIL: IMPORTANTI NOVITÀ 2019
Da oggi, col mod. OT 24 2019, se il certificato risulta emesso da un Organismo accreditato ad una tra le diverse norme elencate nell’attuale modello, tra cui la norma IAF MD 22,  non viene più richiesta alcuna integrazione documentale simile a quelle richieste in precedenza.