06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

COMUNI VIRTUOSI A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE

COMUNI VIRTUOSI A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE

Notizia pubblicata in data 27-01-2019

I comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente lasciano il segno, sono sempre premianti e, spesso, possono dare anche il buon esempio. A testimoniarlo è il Comune di Cavareno (TN), vincitore della dodicesima edizione del Premio Comuni Virtuosi, competizione nazionale presieduta da una giuria di esperti, tecnici ambientalisti e giornalisti. Scopo della manifestazione, a cui aderiscono ogni anno numerosi Comuni d’Italia, è la promozione e la divulgazione di progetti ed iniziative a sostegno dell’ambiente.

L’azione meritevole, intrapresa dal comune trentino, è stata riconosciuta nella trasversalità delle azioni a sostegno dell’ambiente e in progetti legati sia alla eco-sostenibilità che alla promozione della cultura, iniziative che hanno registrato un elevato coinvolgimento dell’intera comunità. 

Oltre al Comune di Cavareno, la giuria ha riconosciuto meritevoli di lode alcuni comuni che si sono distinti in specifiche categorie.

Il Comune di Santa Margherita Ligure (GE), si è distinto per i numerosi progetti tesi a migliorare l’impronta ecologica dell’amministrazione comunale, offrendosi come esempio per la comunità locale.

Il Comune di Bellizzi (SA) si è distinto per l’elevato impegno dei residenti nella raccolta differenziata in un territorio non facile, e per le frequenti iniziative di scambio e riciclo, dimostrando che prolungare la vita degli oggetti è possibile, costruttivo ed innovativo.

Il Comune di La Spezia si è aggiudicato il premio per per la mobilità sostenibile, grazie alla realizzazione di piste ciclabili e alla realizzazione di un piano sosta e, in generale, per l’impegno teso a promuovere la mobilità dolce.

Infine, il Comune di Brentino Belluno (VR) è stato riconosciuto meritevole per il valore e la concretezza dei progetti rivolti alla cittadinanza e per la capacità di realizzare un forte senso di appartenenza.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

 

 

Notizia pubblicata in data 27-01-2019

Full Gallery