06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

CONCORSO SCOLASTICO SULL’ACCESSIBILITÀ

CONCORSO SCOLASTICO SULL’ACCESSIBILITÀ

Notizia pubblicata in data 17-11-2019

Giunge all’ottava edizione il concorso scolastico nazionale dal titolo “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, manifestazione di alto valore sociale patrocinata dall’UNI, dal Ministero dell’Istruzione e da altre associazioni di categoria.

L’evento è rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici d’Italia con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio. Ai partecipanti verrà richiesto di elaborare un progetto di abbattimento delle    barriere architettoniche che potrà interessare diverse tipologie d’intervento, come ad esempio: spazi urbani, piazze, aree verdi, edifici pubblici e scolastici ma anche strutture per il tempo libero, luoghi di culto e d’interesse culturale. Il progetto dovrà essere in linea con la prassi di riferimento Uni/PdR 24:2016 dal titolo “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design”

La partecipazione è gratuita, e le scuole potranno partecipare inviando la scheda di adesione entro il 28 febbraio 2020.

Il progetto dovrà poi essere consegnato entro il 4 maggio 2020 in due tavole A2 in cui si dovrà descrivere l’iter progettuale. Infine, una Commissione tecnica valuterà gli elaborati e premierà i tre migliori lavori. Chi è interessato può scaricare la locandina.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 17-11-2019