06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE

CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE

Notizia pubblicata in data 19-05-2019

Il prossimo 31 maggio, al Palazzo delle Esposizioni a Roma, avrà luogo un incontro promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dall’Impresa sociale “Con i bambini” per confrontarsi sul delicato tema della povertà educativa minorile.

La Povertà educativa condiziona drasticamente l’accesso ad opportunità formative e nega diritti fondamentali per la crescita culturale, compromettendo il futuro di chi ne resta vittima. È quindi importante rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali proprio per garantire a tutti i minori la possibilità di disporre di quegli strumenti educativi di cui spesso vengono privati.

Nel corso della manifestazione, che avrà come titolo “La povertà educativa minorile in Italia: i giornalisti parte integrante della comunità educante” verrà spiegato come la povertà educativa spesso sia alimentata da una condizione di povertà economica e di come le due situazioni si alimentino a vicenda, talvolta di generazione in generazione.

Per diffondere questo tipo di progetti occorre stimolare programmi in cui venga diffuso il sostegno ad una crescita culturale nelle grandi periferie urbane da parte di “Comunità Educanti”, ovvero a cura di chi, a vario titolo, opera in favore di ragazzi con meno possibilità.

I progetti già operativi nel nostro Paese che contrastano la povertà educativa minorile sono più di 270 e coinvolgono 400.000 famiglie colpite da questo fenomeno.

Per informazioni più dettagliate si rimanda al seguente link.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 19-05-2019