06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

EDUCATORE CINOFILO ED ESPERTO CINOFILO NELL'AREA COMPORTAMENTALE

EDUCATORE CINOFILO ED ESPERTO CINOFILO NELL'AREA COMPORTAMENTALE

Notizia pubblicata in data 02-08-2020

Nel mese di giugno l’UNI ha pubblicato la norma UNI 11790:2020 dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell'Area Comportamentale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

Il documento si colloca in una posizione di assoluto interesse in quanto va a colmare un vuoto normativo in un ambito in cui è necessario distinguere nel settore chi ha competenze amatoriali da chi, al contrario, può vantare un’abilità specifica e documentata.

Come verificato dal Ministero della Salute, l’interazione con i cani migliora la qualità della vita, accresce i benefici fisici e riduce gli stati di stress e depressione. La presenza dei cani interessa circa una famiglia italiana su tre che può testimoniare quanto la presenza del loro compagno a quattro zampe abbia alleviato la condizione di isolamento durante il lockdown. Sono molte, infatti, le famiglie che si affidano ad educatori cinofili per migliorare il rapporto con il proprio animale, perché comprendere come meglio interagire con il proprio cane è una conoscenza a cui ogni proprietario, nella relazione con la comunità in cui vive, non può sottrarsi.

Aprendo nuove prospettive di crescita nel settore cinofilo italiano, la norma chiarisce requisiti e conoscenze che l’educatore cinofilo ed esperto cinofilo nell’area comportamentale deve garantire nella formazione rivolta sia a cani da compagnia che da lavoro. Un contributo importante, quindi, per distinguere in un comparto così nutrito gli amatori improvvisati dai professionisti comprovati.

 

Il servizio di newsletter va in vacanza e riprenderà con regolarità il prossimo 6 settembre.

Quality Italia ringrazia tutti per l’attenzione e augura buone vacanze!

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 02-08-2020