06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Notizia pubblicata in data 31-03-2019

Da una serie di studi effettuati da una commissione delle Nazioni Unite, risulta che entro il 2030 la carenza di acqua potrebbe costringere diverse popolazioni a migrazioni talmente vaste da coinvolgere da 24 a 700 milioni di persone. Infatti, sebbene il 70% del nostro pianeta sia ricoperto di acqua, l’acqua dolce non costituisce che un’esigua porzione di tale percentuale, esposta, peraltro a gravissimi rischi di inquinamento.

Come ogni anno, per sensibilizzare i Governi, anche lo scorso 22 marzo è stata celebrata la Giornata mondiale dell’acqua, che ripercorre alcuni punti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’ISO, particolarmente attiva in questo ambito, vanta la pubblicazione di circa 1.400 norme dedicate all’approvvigionamento idrico, alla soluzione delle crisi idriche nelle città, alla depurazione e al trattamento delle acque piovane e ai sistemi di gestione per le acque reflue e fognarie, che attualmente condizionano la vita di circa 4,5 miliardi di persone che non hanno accesso a servizi igienico sanitari adeguati.

Infatti, solo attraverso un’adeguata politica di gestione di questo bene principale per la nostra vita potremo assicurare all’intera umanità un destino migliore.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web.

 

Notizia pubblicata in data 31-03-2019