06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

ISO 26000 UN QUESTIONARIO PER FARE IL PUNTO

Notizia pubblicata in data 03-11-2013

Attraverso un questionario di dieci domande, l’Uni e la Fondazione Solalitas hanno intrapreso un’iniziativa conoscitiva per definire, a circa tre anni dalla sua pubblicazione, come è stata impiegata sul territorio nazionale la norma ISO 2600 “Guida alla responsabilità sociale”.

I quesiti sono inerenti ad aspetti e temi reputati particolarmente significativi nell’ambito della norma stessa.

L’iniziativa intende porre in luce non solo i benefici ma anche le criticità riscontrate dalle imprese che hanno aderito all’implementazione della ISO 26000, organizzazioni dunque sensibili al tema della sostenibilità sociale, al fine di proporre dei supporti integrativi a implementazione e completamento del documento normativo.

La ISO 26000, lo rammentiamo,  è  la norma rivolta a quelle organizzazioni pubbliche, private o no-profit, che hanno adottato un comportamento economico, sociale e ambientale responsabile.

Il processo normativo si snoda in sette linee guida che tratteggiano chiaramente i comportamenti da seguire al fine di far proprio un senso di responsabilità sociale maturo, che non si esaurisca in una sterile filantropia, così come spesso è accaduto in assenza di precise prescrizioni e di periodici controlli.

Entro venerdì 8 novembre, le imprese interessate a collaborare all’indagine possono compilare il questionario e inviarlo all’indirizzo e-mail sostenibilita@uni.com.

I contenuti dei questionari saranno trattati esclusivamente da UNI in forma riservata e divulgati in forma anonima.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

Notizia pubblicata in data 03-11-2013