06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

L’ECONOMIA CIRCOLARE SALVERÀ IL PIANETA

L’ECONOMIA CIRCOLARE SALVERÀ IL PIANETA

Notizia pubblicata in data 14-07-2019

La società consumistica che da diversi decenni ha promosso la cultura del monouso e dell’usa e getta, rafforzando la dannosa catena del “produco – utilizzo – getto”, ha prodotto un’infinità di danni all’ecosistema. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la plastica nei mari e i rifiuti sulle spiagge oltre a deturpare l’ambiente, mettono a serio rischio la nostra salute e la nostra sopravvivenza. È per questo motivo che l’unica soluzione sostenibile sembra essere proprio quella dell’Economia Circolare: un sistema virtuoso in cui nulla viene buttato ma, piuttosto, riutilizzato e trasformato.

A sostegno di questa importante presa di coscienza, promossa anche dal Forum Economico Mondiale, l’ISO ha istituito un nuovo comitato tecnico “ISO/TC 323 “Circular Economy”, proprio per realizzare un nuovo modello economico attraverso una conversione dell’attuale ciclo produttivo in una visione più sostenibile.

Pertanto, invece di comprare, usare e buttare il meno possibile, l’indicazione sarà ora quella di riutilizzare o rigenerare. Questa propensione ridurrà lo spreco e aiuterà a salvaguardare le risorse del nostro Pianeta.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

(fonte UNI)

 

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 14-07-2019