06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

L’EVOLUZIONE DEL COMPOSTAGGIO

L’EVOLUZIONE DEL COMPOSTAGGIO

Notizia pubblicata in data 07-12-2019

Il processo di compostaggio sta assumendo sempre maggiore importanza, grazie ad una semplificazione normativa e ad una maggiore conoscenza delle tecnologie del settore. Lo si percepisce dalla partecipazione che ha riscosso il convegno tenutosi a Roma venerdì scorso dal titolo “La gestione dell’organico in piccola scala”.

Infatti, i rifiuti solidi urbani sono rappresentati al 33% da rifiuti organici, costituiti da scarti alimentari e altri rifiuti biodegradabili. Il modo migliore per smaltirli è sicuramente quello di renderli sostanze utili al processo di compostaggio, attraverso un processo di degradazione naturale che li trasforma in un terriccio ricco di nutrienti utilizzabili in agricoltura come fertilizzanti.

La gestione dei rifiuti porta con sé un problema di fondo, quello dei volumi di spazio necessari per lo stoccaggio degli stessi. Pertanto, attraverso il riciclo ed il riuso, come gli altri materiali riciclabili, quali plastica, carta, vetro e alluminio, anche i rifiuti organici possono rappresentare un’opportunità di valore.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 07-12-2019