06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008 PER LE IMPRESE

Notizia pubblicata in data 20-10-2013

Una recente inchiesta svolta da Accredia (l’Ente Italiano di Accreditamento) ha interessato 870 imprese e 101 organismi di certificazione (OdC), accreditati nello schema di gestione della qualità (SGQ), al fine d’individuare la funzione che oggi assume nelle strategie d’impresa il concetto di certificazione secondo lo schema UNI EN ISO 9001:2008.

Nonostante il periodo di  austerity imponga alle nostre  imprese un taglio ai costi e una revisione generale delle spese, il sondaggio dimostra che la qualità sembra conservare un elemento caratterizzante e distintivo di gran parte del tessuto produttivo, tanto da mantenere un posto prioritario nei piani aziendali.

L’inchiesta individua nel rafforzamento delle competenze professionali il primo obiettivo aziendale, a cui segue, immediatamente al  secondo posto, il consolidamento dell’esame per la qualità sul prodotto e sul processo produttivo. Dal campione selezionato, emerge inoltre una particolare attenzione anche per il rafforzamento dei controlli di qualità sui fornitori.

L’approccio che l’inchiesta evidenzia, sembra quindi oscillare tra un formalismo, teso cioè ad identificare nell’azienda che rispetta standard e requisiti di qualità un sinonimo di affidabilità, e la funzionalità, ovvero quella tendenza che induce a migliorare il processo produttivo attraverso il sistema di gestione certificato in risposta alle crescenti richieste dei clienti in un  mercato altamente competitivo.

Non ultimo, per molte imprese rimane l’aspetto imitativo, ovvero avere un sistema di gestione qualità per essere alla stregua dei competitors.

Le principali ragioni che inducono oggi le aziende a dotarsi di un SGQ certificato individuano nella certificazione UNI EN ISO 9001:2008:

1.      un miglioramento della linea produttiva e della struttura organizzativa;

2.      uno strumento utile al marketing aziendale;

3.      un lasciapassare nella filiera di produzione che caratterizza il manifatturiero italiano;

4.      un requisito per la partecipazione a importanti gare d’appalto.

Quality Italia è Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA ed effettua servizi di audit finalizzati alla certificazione dei Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001.

Il nostro Organismo di Certificazione vanta un team di professionisti altamente specializzati e garantisce alle aziende clienti un confronto periodico con esperti esterni alle attività dell’Organizzazione sottoposta ad audit; proprio per questo è sempre in grado di individuare i punti di forza e di debolezza delle aziende con un approccio obiettivo e, soprattutto, sempre costruttivo.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

Notizia pubblicata in data 20-10-2013

Tags
Qualità ISO 9001