06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

LA CERTIFICAZIONE VOLONTARIA PER DISTINGUERSI NELL’AMBITO DELLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE.

Notizia pubblicata in data 24-11-2013

L’UNI, che da sempre si occupa di attività normativa in ogni settore merceologico,  ha di recente intrapreso la stesura di norme tecniche in grado di disciplinare tre professioni nell’ambito della salute, garantendo così uno standard di qualità e una certificazione di questi professionisti su base volontaria. Il progetto interessa  i chinesiologi, gli osteopati ed i naturopati che potranno dunque accedere alla certificazione volontaria in conformità a specifiche norme tecniche.

Le tre figure professionali non saranno le sole nell’ambito sanitario ad essere coinvolte nel processo avviato per le professioni non organizzate (legge 4/2013), ma le prime che, prive di specifici standard di qualità nel mercato in un regime di  libera concorrenza, potranno accedere ad una migliore regolamentazione della propria disciplina.

Si tratta delle norme UNI 11475 per i chinesiologi, e delle UNI 11491 e UNI 11492 rispettivamente per i naturopati e osteopati.

La legge 4/2013  è la risposta italiana all’appello contenuto nella Direttiva UE sui servizi in cui si esortano gli Stati membri ad intraprendere misure in grado di riconoscere e dunque certificare la qualità dei prestatori.

Così, grazie al testo di autoregolamentazione volontario, i professionisti che gravitano in tali ambiti, avranno finalmente la possibilità di dimostrare in un mercato fortemente competitivo e fino a ieri non regolamentato, la propria capacità professionale, garanzia per distinguersi assicurando uno standard di qualità e sicurezza.

Quality Italia effettua servizi di audit finalizzati alla certificazione nel settore sanitario.

Il nostro Organismo di Certificazione vanta un team di professionisti altamente specializzati e garantisce alle aziende clienti un confronto periodico con esperti esterni alle attività dell’Organizzazione sottoposta ad audit; proprio per questo è sempre in grado di individuare i punti di forza e di debolezza delle aziende con un approccio obiettivo e, soprattutto, sempre costruttivo.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

 

Immagine in apertura tratta dal sito web formulabenessere.com

Notizia pubblicata in data 24-11-2013