06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

LA NORMAZIONE NELL’INDUSTRIA NUCLEARE

Notizia pubblicata in data 29-12-2013

La costituzione del comitato tecnico internazionale ISO/TC 85 “Nuclear energy, nuclear technologies and radiological protection" vide la luce nel lontano 1956, agli albori dell’industria nucleare. La formazione di questo tavolo tecnico fu fortemente voluta per dare, attraverso le norme tecniche, un orientamento internazionalmente riconosciuto a questo nuovo settore.  

Da allora, le organizzazioni europee di normazione CEN e CENELEC hanno lavorato a stretto contatto con le corrispettive internazionali ISO e IEC per fornire i documenti normativi di riferimento necessari a garantire la sicurezza nell’industria nucleare internazionale.

Negli ultimi anni si è così assistito ad una crescente attenzione nei confronti dei benefici in ambito nucleare derivanti dall’adozione di norme internazioni.

Nel 2011 CEN e CENELEC, monitorando la catena di produzione dell’energia nucleare e il ciclo di vita degli impianti, danno vita ad una commissione la cui attività è quella di relazionare in merito alle necessità normative dell’industria nucleare europea. Questo rapporto (leggi il documento), pubblicato nel 2012 conferma il ruolo importante che le associazioni di normazione si sono aggiudicate nel settore nucleare, ribadendo inoltre l’importanza della partecipazione degli esperti europei negli organi ISO e IEC.

Nel settembre del 2013 è stato così creato il Comitato tecnico CEN/TC 430 "'Nuclear energy, nuclear technologies and radiological protection"che si costituisce come interfaccia europea dei comitati internazionali ISO/TC 85 e ISO/TC 147/SC 3 "Radioactivity measurements".

Una delegazione italiana, costituita da esperti della Commissione nazionale UNI Tecnologie nucleari e radioprotezione, ha partecipato lo scorso 2 dicembre a Bruxelles alla prima riunione del CEN/TC 430, il cui scopo è quello di approvare le norme già esistenti a livello ISO/TC 85, fornire indicazioni su normative che non coinvolgono l’energia nucleare, e, infine, valutare nuove proposte normative.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

 

Immagine in apertura: modello atomico in 3D (fonte it.123rf.com)

Notizia pubblicata in data 29-12-2013

Tags
Ambiente ISO 14001 - EMAS