06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

LE CITTÀ INTELLIGENTI

LE CITTÀ INTELLIGENTI

Notizia pubblicata in data 21-07-2019

Le città sono in continua crescita in ogni posto del mondo. Da dati forniti dalle Nazioni Unite, infatti, la popolazione urbana è passata dalle 751 milioni unità del 1950 fino ai circa 4 miliardi e mezzo degli ultimi anni. Appare chiaro, quindi, che una crescita del genere debba essere gestita in maniera adeguata al fine di garantire alla popolazione risorse alimentari ed energetiche in armonia con un approccio sostenibile.

Al riguardo, le norme della serie ISO 37100 forniscono un valido supporto alle comunità per sviluppare e adottare strategie per supportare nel modo migliore possibile questa trasformazione, promuovendo, al contempo, innovazione e crescita per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e i problemi provocati dall’instabilità politica ed economica.

Ad esempio, nella norma ISO 37122, dal titolo “Sustainable cities and communities - Indicators for smart cities” , vengono proposti alcuni indicatori utili  per misurare e comparare diverse aree urbane del mondo, cercando così le soluzioni più appropriate agli attuali problemi di sovraffollamento.

L’applicazione di queste norme contribuisce, inoltre, al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibili delle Nazioni Unite.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

(fonte UNI)

 

 

Notizia pubblicata in data 21-07-2019