06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

LINEE GUIDA PER ORGANIZZAZIONI AGRICOLE

LINEE GUIDA PER ORGANIZZAZIONI AGRICOLE

Notizia pubblicata in data 06-02-2020

Tra i punti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in cui è stabilita una tabella di marcia per un mondo più sostenibile, riveste un ruolo significativo l’allarme lanciato sulla sicurezza alimentare. Recenti ricerche mostrano infatti che la fame riguarda poco meno del 10% della popolazione mondiale, un dato elevatissimo, reso ancor più grave dalle criticità che interessano i cambiamenti climatici e la crescita demografica.

Per questa ragione, diventa sempre più urgente fornire soluzioni concrete per realizzare nuovi modi di coltivare, condividere e consumare il cibo, coinvolgendo il più possibile anche gli agricoltori.

La pubblicazione delle linee guida IWA 29:2019 dal titolo “Professional farmer organization - Guidelines” rappresenta uno strumento efficace per aiutare a costruire competenze e professionalità anche nei piccoli agricoltori. Il documento mostra infatti come la normazione possa fornire un contributo significativo per ridurre la povertà, accrescere la dignità del lavoro e assicurare una produzione e un consumo più responsabile.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 06-02-2020