06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

PRASSI DI SICUREZZA NEL TRASPORTO MARITTIMO

PRASSI DI SICUREZZA NEL TRASPORTO MARITTIMO

Notizia pubblicata in data 17-03-2019

La sicurezza e la sostenibilità del trasporto marittimo costituiscono priorità di primaria importanza dal momento che il commercio via mare supera di gran lunga quello su gomma e rotaia e rappresenta oltre il 90% del commercio complessivo a livello mondiale.

Basti infatti pensare che la distanza che separa la Luna dalla Terra è quella percorsa ogni anno da una nave portacontainer di medie proporzioni. Se proviamo ora ad estendere questo dato alle circa 55.000 navi che solcano le superfici marine abbiamo la portata di un traffico che non è esente né da rischi, né da criticità che minano la sicurezza non solo delle persone ma anche dell’ambiente.

Per queste ragioni, un apposito tavolo tecnico ISO/TC 8 “Ship and marine technology”, che dal 1947 ha sviluppato oltre 300 standard internazionali nell’ambito della navigazione, collabora strenuamente alla realizzazione di nuove prassi, linee guida e procedure dell’International Maritime Organization (IMO), un organismo delle Nazioni Unite che elabora regole obbligatorie per la navigazione.

Le applicazioni della normazione internazionale e, in particolare, l’attività di studio e di analisi dell’ISO, rappresenta quindi un importante baluardo a garanzia di uno sviluppo sicuro ed intelligente delle nostre comunità.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 17-03-2019