06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

REQUISITI DI COMPETENZA DEI VERIFICATORI DEI PROCESSI GHG

REQUISITI DI COMPETENZA DEI VERIFICATORI DEI PROCESSI GHG

Notizia pubblicata in data 15-05-2016

In più occasioni abbiamo trattato tematiche inerenti il cambiamento climatico e i gravi rischi che questo comporta per l’ambiente. Non è infatti un caso che le maggiori organizzazioni ambientaliste e i governi di diversi Paesi abbiano riconosciuto un ordine di massima priorità a questo problema per le gravi ripercussioni che ne potrebbero derivare nella vita di tutti noi.

Al riguardo, sono stati sviluppati negli ultimi anni iniziative, anche internazionali, volte alla quantificazione e al monitoraggio delle emissioni dei gas ad effetto serra (GHG), controlli che hanno l’obiettivo di limitare le concentrazioni dei gas nell’atmosfera terrestre.

Al fine di fornire adeguati requisiti di competenza ai verificatori dei processi GHG, la Commissione Ambiente sta sviluppando il progetto di norma UNI1601824, dal titolo  “Gas a effetto serra - Requisiti di competenza per validatori e verificatori di gas a effetto serra” in cui verranno indicate le competenze del verificatore di gas ad effetto serra.

La fase d’inchiesta pubblica terminerà il 23 maggio prossimo. Chi disidera esprimere il proprio contributo, può ricorrere al form on line cliccando qui

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

Immagine in apertura tratta dal web

Notizia pubblicata in data 15-05-2016