06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

SCRIVERE PER FARSI CAPIRE

SCRIVERE PER FARSI CAPIRE

Notizia pubblicata in data 05-05-2019

Nel mondo del lavoro scrivere in maniera efficace rappresenta un requisito imprescindibile. Una comunicazione poco funzionale provoca frustrazione e confusione in chi legge, e impatta nella produzione perché genera insoddisfazione nei clienti e nei fornitori con evidenti riflessi anche nelle vendite. Infatti, un linguaggio non sempre chiaro e lineare rischia di distogliere e appesantire la concentrazione del nostro interlocutore.

Una comunicazione efficace, invece, arriva subito all’obiettivo perché quando scriviamo creiamo relazioni e otteniamo reazioni appropriate. Il tono della voce e la postura del corpo hanno un ruolo rilevante nella comunicazione verbale, ma anche nella comunicazione scritta esistono possibili accorgimenti da seguire. Attraverso l’utilizzo di termini adeguati e un’ottimale organizzazione delle frasi riusciamo infatti a creare una mappa di lettura che favorisce l’attenzione e la comprensione del testo

È a questi principi che s’ispira il corso che si terrà l’11 giugno a Milano, presso la sede UNI di Via Sannio 2, e che avrà come titolo “Scrivere e farsi capire. Le comunicazioni interne ed esterne”. Avere la padronanza della comunicazione scritta e dei suoi meccanismi consente di mettersi in salvo da alcune trappole, perché prima di scrivere bisogna pensare all’obiettivo che si vuole raggiungere e poi, una volta ultimato il testo, bisogna leggerlo, rileggerlo e mettersi in discussione. Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Erika Leonardi, consulente, formatrice e scrittrice.

Per maggiori informazioni, è possibile scaricare la locandina del corso in cui sono riportate le quote di partecipazione e il programma.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

L’immagine è tratta dal web.

 

 

 

Notizia pubblicata in data 05-05-2019