06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI

TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Notizia pubblicata in data 20-02-2020

La Regione Lombardia ha di recente avviato un progetto innovativo per tracciare i controlli sulle filiere delle carni bovine e dei prodotti lattiero caseari. Si tratta di un protocollo che utilizza una tecnologia specifica a tutela del Made in Italy contro frodi e contraffazioni che sempre con maggiore frequenza provocano danni ingenti alla qualità dei prodotti nostrani, alla salute dei consumatori e all’economia del settore.

Si tratta della tecnologia blockchain che si basa su un registro in cui è possibile leggere o modificare dati nella rete realizzando un sistema di relazioni interamente basato su criteri di fiducia, capaci di garantire una tracciabilità alimentare migliore, con  la prospettiva di assicurare nuovi livelli di sicurezza alimentare e di food safety.

Questo approccio sarà a completo sostegno della sicurezza della filiera alimentare, garantendo ai consumatori un’etichettatura più affidabile.

Il progetto è in fase di inchiesta pubblica e l’Uni partecipa evidenziando il ruolo che la normazione tecnica potrà offrire a supporto.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 20-02-2020