06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

TRE PROGETTI DI NORMA PER LA COMMISSIONE AMBIENTE

TRE PROGETTI DI NORMA PER LA COMMISSIONE AMBIENTE

Notizia pubblicata in data 18-03-2020

Tre progetti di norma elaborati dalla Commissione Ambiente sono giunti alla fase di inchiesta pubblica. Si tratta della UNI1607480 dal titolo “Gestione dei gas ad effetto serra e relative attività - Struttura e principi per le metodologie sulle azioni climatiche”, che si propone come utile strumento di riferimento in tema di cambiamenti climatici in un’ottica ambientale, sociologica ed economica. Nel documento vengono esposti gli interventi da porre in atto a supporto della eco-sostenibilità fornendo un protocollo che potrà essere utilizzato da Organizzazioni di varia natura e dimensione, ma che potrà anche ispirare progetti o prodotti nati per contrastare i cambiamenti climatici.

Con la UNI1607568 dal titolo “Aria in ambienti di lavoro - Guida per la misurazione della silice libera cristallina” si mette a disposizione un processo di analisi a infrarossi o a diffrazione per garantire la qualità delle misurazioni negli ambienti sottoposti ad analisi.

Il progetto UNI1607571 dal titolo “Emissioni e qualità dell'aria - Misurazione strumentale degli odori tramite IOMS (Instrumental Odour Monitoring Systems)” identifica invece strumentazione specifica per la misurazione degli odori, in risposta a specifiche esigenze dei cittadini che vivono in prossimità di zone industriali, in linea con gli obiettivi di monitoraggio delle emissioni.

La fase di inchiesta pubblica terminerà il 31 marzo. Sarà possibile inviare i propri commenti cliccando qui.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 18-03-2020