06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

TURISMO E CULTURA ECOSOSTENIBILE

TURISMO E CULTURA ECOSOSTENIBILE

Notizia pubblicata in data 24-03-2019

Le strutture turistiche svolgono un ruolo di primo piano nella promozione di una cultura ecosostenibile, in primo luogo, perché i viaggi rappresentano una straordinaria risorsa conoscitiva a livello mondiale, in secondo luogo, perché il turismo veicola e facilita la coesione tra le culture ed educa le persone ad un atteggiamento più attento nei confronti dell’ambiente e della natura.

Per queste ragioni, si ritiene che anche il turismo possa ricoprire un ruolo significativo nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dalle Nazioni Unite, soprattutto dal momento che le strutture ricettive sono, per loro natura, già sensibili alle politiche eco-sostenibili e all’inclusione dei popoli. Tuttavia, mai prima d’ora, era stata realizzata una norma interamente rivolta a tale ambito. Si tratta della IS 21401, dal titolo “Tourism and relates services - Sustainability management system for accommodation establishment – Requirements”.

La norma si occupa di aspetti di primaria importanza, quali, ad esempio la sicurezza dei turisti e dei lavoratori, dei diritti umani e della protezione dell’ambiente. Nel documento vengono definiti i requisiti ambientali, economici e sociali per un’adeguata sostenibilità delle strutture turistiche.

Si ritiene, quindi, che questa norma possa offrire un valido strumento per una progettazione mirata nell’ambito del turismo.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web

 

 

Notizia pubblicata in data 24-03-2019