06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UN NUOVO STANDARD INTERNAZIONALE PER L’IMPIEGO DEI DRONI

UN NUOVO STANDARD INTERNAZIONALE PER L’IMPIEGO DEI DRONI

Notizia pubblicata in data 02-02-2020

Recenti indagini di mercato evidenziano che nei prossimi decenni l’utilizzo dei droni sarà sempre più frequente; verranno impiegati in aree urbane per applicazioni di vario genere: dal trasporto di piccoli pacchi, alle video riprese documentaristiche, fino all’air taxi per il trasporto di passeggeri.

Le regole a cui dovranno soggiacere queste attività saranno basate non sono sull’aeronavigabilità ma soprattutto sulla professionalità e la competenza che dovranno dimostrare le imprese e gli operatori che gestiranno questi viaggi da postazioni remote.

Su tali premesse, a dicembre del 2019, l’ISO ha pubblicato un nuovo standard internazionale in cui sono stati specificati i requisiti per operazioni di sistemi di velivoli senza pilota (Unmanned Aircraft Systems - UAS)” sicuri.

Si tratta della ISO 21384-2, strumento normativo particolarmente utile per chi intende partecipare a gare per la fornitura di servizi di questa natura, soprattutto per il nostro Paese, dal momento che consentirà ai nostri operatori nazionali UAS di affermarsi in un mercato d’avanguardia sempre più selettivo e competitivo.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 02-02-2020