06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UN PROGETTO DI NORMA PER IL PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE

UN PROGETTO DI NORMA PER IL PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE

Notizia pubblicata in data 08-11-2020

Un tavolo tecnico dell’UNI ha avviato alla fase di inchiesta pubblica un nuovo progetto di norma che interessa l’attività del patrocinatore stragiudiziale. Il documento, dal titolo “ UNI 1606726 Attività professionali non regolamentate - Patrocinatore stragiudiziale - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”, attraverso requisiti omogenei e trasparenti, definirà la competenza e l’abilità dell’attività professionale del patrocinatore stragiudiziale e sostituirà la precedente norma UNI 11477.

Il patrocinatore stragiudiziale è un professionista nel campo del risarcimento del danno e pone la sua prestazione tra il privato cittadino (che generalmente è vittima di un sinistro) e la compagnia assicurativa (che deve risarcire il danno) fornendo una consulenza al risarcimento danni per incidenti di qualsiasi genere. Questa figura professionale è stata introdotta in Italia per la prima volta con la legge n. 4 del 2013, la quale ne indica funzioni, requisiti e ambiti di competenza.

Il progetto di norma, che terminerà la fase di inchiesta pubblica il 22 dicembre, sarà coerente al Quadrio Europeo delle Qualifiche (CQF) e con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

 

Notizia pubblicata in data 08-11-2020