06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UN PROGETTO DI NORMA PER LE PUBBLICAZIONI PERIODICHE

UN PROGETTO DI NORMA PER LE PUBBLICAZIONI PERIODICHE

Notizia pubblicata in data 26-05-2019

La disomogeneità nella presentazione dei periodici rende sempre più complessa la loro diffusione, soprattutto con la progressiva espansione dell’editoria digitale. Per questo motivo, una loro migliore identificazione, soprattutto per i prodotti di natura scientifica, è alla base di un nuovo progetto di norma che ne faciliterà la circolazione a livello internazionale.

Adeguarsi a questo standard garantisce agli editori e agli operatori del settore un vantaggio immediato, dal momento che identificare e diffondere le pubblicazioni periodiche all’interno di specifici circuiti, consente una distribuzione più mirata, rivolta agli ambiti più competenti e qualificati.

La futura norma prenderà il nome di “Informazione e documentazione – Presentazione e identificazione dei periodici” e, attraverso un protocollo che incorpora gli elementi tradizionali, quali, ad esempio, titolo ISSN, editore, e altri elementi identificativi tipici dei prodotti multimediali, stabilisce le caratteristiche per la presentazione e l’identificazione dei periodici.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 26-05-2019