06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNA NORMA A SUPPORTO DELLA COLTIVAZIONE DEL CACAO

UNA NORMA A SUPPORTO DELLA COLTIVAZIONE DEL CACAO

Notizia pubblicata in data 24-02-2019

La coltivazione del cacao è una pratica antica ed estremamente faticosa che, ancora oggi, viene svolta con metodi tradizionali e in condizioni non facili, in particolare nelle zone equatoriali, coinvolgendo diverse piccole imprese, con fatturati ridotti. Per questa ragione, non potendo sempre contare su investimenti significativi, queste piccole aziende rischiano di selezionare fave di cacao che non sempre rappresentano la prima scelta. Considerando l’attenzione sempre maggiore da parte dei Paesi più ricchi per questo alimento così amato, si è reso quindi essenziale sviluppare l’aggiornamento di una norma internazionale già edita, proprio per garantire ai consumatori che la qualità della produzione rispetti precisi criteri.

Si tratta della norma ISO 2451 in cui, nell’interesse dell’intera filiera, vengono ora definiti con precisione requisiti, metodi di campionamento e di prova, processo di imballaggio e marcatura delle fave di cacao. Il testo si occupa inoltre di fornire raccomandazioni in merito alla preparazione e alla classificazione del prodotto e, infine, al suo stoccaggio.

Le parti della norma coinvolte nel processo di revisione sono state numerose con l ’intento di fornire a questo prodotto un commercio sempre più sicuro e di qualità.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

 

 

 

Notizia pubblicata in data 24-02-2019