06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNA PRASSI PER I SISTEMI DI PROTEZIONE ANTIFURTO

UNA PRASSI PER I SISTEMI DI PROTEZIONE ANTIFURTO

Notizia pubblicata in data 28-05-2020

È stata di recente pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 84:2020 dal titolo Sistemi di difesa passiva a base di resina bicomponente (SDPR) – Linee guida per la progettazione, l’assemblaggio e l’installazione", frutto del lavoro combinato di UNI e Assovalori, (Associazione Professionale delle Aziende di Trasporto Valori).

Il documento definisce i requisiti da adottare per la salvaguardia dei valori, sia che essi siano trasportati all’interno di vetture portavalori che custoditi all’interno di bancomat o casseforti. Nella prassi vengono riportate le linee guida da adottare per l’assemblaggio, la progettazione e l’installazione di sistemi di difesa passiva al fine di impedire il prelievo forzato ad opera di criminali.

Nel testo del documento vengono riportati anche i criteri da adottare per la manutenzione del sistema di sicurezza e le misure di protezione dell’equipaggio dei furgoni portavalori. Dal momento che l’adozione di questa Prassi limita i rischi per cittadini e operatori, è ritenuta di grande utilità al punto da poter rappresentare uno strumento complementare al testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web.

 

Notizia pubblicata in data 28-05-2020