06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNA SPERANZA PER IL PIANETA GRAZIE ALLA NORMAZIONE

UNA SPERANZA PER IL PIANETA GRAZIE ALLA NORMAZIONE

Notizia pubblicata in data 02-12-2018

Le molteplici applicazioni della plastica hanno un utilizzo rilevante nella nostra quotidianità, in quanto rispondono alle nostre più variegate esigenze e necessità. Ad esempio, gli imballaggi rivestono numerosi alimenti proteggendoli dal deterioramento e dal contatto con sostanze o materiali che potrebbero alterarne il sapore. Inoltre, contribuiscono a ridurre gli sprechi alimentari grazie alla vasta diffusione di confezioni monoporzione.

Tuttavia, è noto a tutti che le plastiche sono all’origine di gravissimi problemi ambientali dal momento che milioni di tonnellate di questi imballaggi, esaurito il loro ciclo vitale, si riversano nei fiumi e da qui negli oceani, compromettendo inesorabilmente la salute della flora e fauna marina.

Contenere l’utilizzo di plastiche inquinanti, riducendone innanzitutto l’utilizzo, è tra le principali preoccupazioni anche dell’ISO. Lo testimonia l’apporto normativo prodotto a sostegno di questo obiettivo, come ad esempio la norma ISO 17422, che rappresenta una guida a cui fare riferimento nello sviluppo delle norme per considerare gli eventuali impatti legati all’ambiente, o anche la norma ISO 15270, che riguarda il recupero e del riciclo dei rifiuti plastici.

Sono numerose le norme che aiutano le imprese a ridurre gli effetti inquinanti aiutandole a comprendere il deterioramento di uno specifico prodotto nell’arco della sua vita. Si tratta di informazioni importantissime dal momento che la salute del nostro pianeta potrà essere garantita solo grazie ad un approccio virtuoso.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine in apertura tratta dal web.

 

Notizia pubblicata in data 02-12-2018