06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNI 11506:2013

UNA NORMA NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE DELLE INFORMAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE

Notizia pubblicata in data 13-10-2013

Il 26 settembre scorso ha visto la luce la norma UNI 11506 che disciplina i requisiti sulle attività professionali non regolamentate nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).  

La norma, che s’inserisce perfettamente nel discorso della legge n. 4 del gennaio 2013 sulle professioni non regolamentate,  è successiva a quelle che hanno interessato le attività di naturopati, osteopati, chinesiologi, fotografi e comunicatori, indipendentemente dalla modalità che regolano il rapporto lavorativo.

La norma, infatti, non entra nel merito della professione del tecnico informatico e affronta a largo raggio i diversi ambiti che tale professione interessa: dall'esperto di sicurezza informatica a quello di sistemi operativi, fino allo sviluppatore di applicazioni per la telefonia mobile e a colui che si occupa di manutenzione software e hardware in azienda.

Nella norma vengono individuati i criteri attraverso cui definire la professionalità nel settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione,  indicando le metodologie con le quali esprimerne la professionalità ed elencando, successivamente, trentasei  tipi di competenze di riferimento per l’intero settore ICT.

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

 

Immagine in apertura tratta dal web.

Notizia pubblicata in data 13-10-2013